di redazione [user #116] - pubblicato il 09 luglio 2014 ore 07:00
Nata prevalentemente come serie di rullanti il cui scopo era quello di ricreare sonorità di altri tempi, ma con materiali, hardware e tecnologie provenienti dal meglio della produzione Premier, ora la serie Vintage si evolve proponendo un nuovo kit in due configurazioni.
Nata prevalentemente come serie di rullanti il cui scopo era quello di ricreare sonorità di altri tempi, ma con materiali, hardware e tecnologie provenienti dal meglio della produzione Premier, ora la serie Vintage si evolve proponendo un nuovo kit in due configurazioni.
Naturalmente l'idea sulla quale è stato sviluppato il kit è rimasta invariata. Così come i rullanti della serie, i fusti vengono realizzati in mogano e betulla (entrambi selezionati rigorosamente a mano). Nello specifico in mogano africano per uno strato interno e uno esterno ad accogliere la betulla tra i due strati raggiungendo uno spessore di appena 6 mm per quanto riguarda i tom. Nonostante questo, il produttore ha scelto di non dotare i fusti di anelli di rinforzo con lo scopo di evitare gli armonici generati proprio da questi ultimi. Il bordo dei fusti è tagliato a 45 gradi sia nella parte superiore che inferiore, caratteristica che dona una sensibilità unica e note basse e legnose con una grande risonanza.
Per quanto riguarda la finitura esterna, è possibile scegliere tra sapele pommele o mogano africano. In entrambi i casi il produttore ha riservato al fusto un trattamento finale con un olio protettivo applicato a mano che rende la finitura satinata. La scelta di una delle due finiture, influisce in modo diretto su quella dell'hardware.
I blocchetti dei tiranti sono single point mounting in ottone massiccio, ovvero vengono assicurati al fusto con una sola vite minimizzando - per quanto possibile - il contatto con il fusto, a vantaggio della vibrazione dello stesso. Come accennavamo, la loro finitura dipende da quella scelta per i fusti. Cromato scegliendo la finitura sapele pommele e placcato in oro a 24 carati scegliendo lafinitura in mogano africano. I cerchi sono in acciaio a tripla flangia da 2,3 mm assicurati ai fusti da viti (e rondelle) in acciaio inox.
Il kit viene realizzato a mano negli stabilimenti Premier in Inghilterra in due configurazioni da tre elementi. La prima configurazione denominata VS99-56 prevede cassa da 18"x14", tom da 12"x8" e floor tom da 14"x14". Stesse misure per la configurazione VS99-75 che prevede invece una cassa da 20"x14". Entrambi montano pelli Remo Weatherking Coated Ambassador per i tom e Weatherking Clear Powerstroke 3 e Fiberskyn 3 risonante per la cassa.
Tantissima cura nella scelta e nella finitura dei legni, abbinata all'interssante scelta di non utilizzare gli anelli di rinforzo, hanno contribuito alla realizzazione di un kit - per sonorità - particolarmente adatto a contesti Jazz, ma pronto a sfoderare una voce quasi inaspettata se necessario.