Buongiorno a tutti, Oggi vorrei parlare del 65 Deluxe Reverb con chi effettivamente lo possiedo o lo ha posseduto. Come sapete, uno dei difetti principali è una specie di zanzaropoli sulle frequenze altissime quando andiamo ad inserire un Overdrive o distorsore nel canale Reverb/Vibrato. Detto che togliere il Bright cap presente su questo canale purtroppo non aiuta, facendo delle prove con varie casse con coni diversi, mi sono reso conto finalmente con le mie orecchie che il problema è tutto del cono Jensen C12K.
Basta provare un cono che tagli quelle fastidiosissime frequenze e l'ampli si mette a mangiare qualsiasi distorsore che fino a due minuti prima sembrava uno scorregione impazzito.
C'è un però, infatti sul pulito, purtroppo, quelle alte mancano un pò e si perde un minimo il carattere fender, fermo restando che il cono jensen è medioso e su questo ampli i medi servono sennò sarebbe troppo scavato.
Il cambio di cono, dunque, se si vogliono utilizzare overdrive e distorsori insieme al riverbero (Naturalmente senza toccare il circuito) è d'obbligo.
Bisognerebbe solo capire quale cono piazzarci. La rete, soprattutto negli Stati Uniti, pullula di consigli di gente che ha provato questo o quello. Purtroppo è difficile capirci qualcosa se non si sente con le proprie orecchie. Io posso dirvi solo questo: Ho provato negli scorsi giorni 2 coni, un vintage 30 e un Luca Fanti. Entrambi annullano il disturbo ma io li trovo troppo moderni e poco rispettosi del carattere Fender, anche se i medi ci stanno tutti.
Molti suggeriscono i celestion g12h30 che io non ho mai sentito, ma guardando la risposta in frequenza sul sito mi pare ad occhio manchino un pò di medie e le alte siano belle enfatizzate.
Giuro che la scelta è difficile ma purtroppo necessaria e soprattutto veloce in quanto al momento mi è rimasto solo quest'ampli funzionante.
Cerchiamo, io e chi ha cambiato cono, di darci una mano a venirne a capo.