di cirus81 [user #15340] - pubblicato il 14 luglio 2014 ore 15:30
Chitarra Rock Fusion. Debutta su Didattica Ciro Manna con un lick in Cm dorico costruito su un sapiente mix di arpeggi e un ficcante fraseggio pentatonico alla Robben Ford. Alta classe. (Gianni Rojatti)
Chitarra Rock Fusion. Debutta su Didattica Ciro Manna con un lick in Cm dorico costruito su un sapiente mix di arpeggi e un ficcante fraseggio pentatonico alla Robben Ford. Alta classe. (Gianni Rojatti)
Questo è un lick da suonare sopra un accordo di Cm7. Sottintendiamo la tonalità di Bb maggiore, tonalità in cui il Cm è costruito sul secondo grado. Per tanto, faremo riferimento al modo dorico. L’idea alla base di questo lick è di mescolare tra loro alcuni arpeggi provenienti dall’armonizzazione della scala di Bb. Nello specifico, utilizzeremo tre arpeggi: il Eb Maj7, il F7 e il Am7/b5. Analizziamoli in relazione all’accordo di Cm sopra al quale sono utilizzati.
Il Eb Maj7 è formato da Eb, G, Bb e D rispettivamente terza minore, quinta giusta, settima minore e nona del Cm.
L'arpeggio di F7 è invece composto da F, A, C, Eb: quarta giusta, sesta, fondamentale e terza del nostro accordo di Cm.
L’ultimo arpeggio è il Am7/b5, costruito sul settimo grado della scala di Bb. Questo arpeggio è formato dalle note di A, C, Eb, G; rispetto al Cm7 queste note sono sesta, fondamentale terza minore e quinta giusta. Può anche essere funzionale pensare al Am7/b5 come a una triade di Cm (C, Eb, G) con l’aggiunta della sua sesta maggiore A. Le note, è chiaro, sono le stesse.
Prima di cimentarci nello studio completo del fraseggio, affrontiamo e memorizziamo separatamente le tre diteggiature di arpeggi.
Proprio per la presenza della nota di A, gli ultimi due arpeggi utilizzati, F7 e Abm7/b5 sono particolarmente significativi. Il A è infatti la sesta maggiore del C e nota caratterizzante del modo Dorico.
Scrivendo una a fianco all’altra le due scale di Cm, quella naturale e quella dorica, si vedrà come quest’ultima si differenzi dalla prima, proprio per la natura della sesta.
Cm Naturale (Eolio) = C, D, Eb, F, G, Ab, Bb (T, 2, b3, 4, 5, b6, b7)
Cm Dorico = C, D, Eb, F, G, A, Bb (T, 2, b3, 4, 5, 6, b7)
Conclude il lick un fraseggio costruito sulla pentatonica di Cm. Anche qui, per enfatizzare il colore dorico, si è sostituito e alternato l'utilizzo della settima minore della scala, il G, con la sesta A. Stratagemma spesso utilizzato da Robben Ford e caratterizzante di molti suoi assolo.
Anche in questo caso, isoliamo scritti uno a fianco all’altro, i due frammenti pentatonici utilizzati. Evidenziando in partitura ora, la presenza della settima minore Bb, ora quello della sesta, il A.
Ecco il lick completo. Tutto il fraseggio è costruito su un fluire regolare di sedicesimi. Ci sono però delle pause e alcune variazioni che rendono ritmicamente più accattivante questo lick. Rispettatele.
Per agevolarne l'apprendimento, nel video si è eseguito il lick a tre diverse velocità: normale, dimezzata e molto lenta senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.