Ciao a tutti! Vi scrivo per una questione che, lungi dal non farmi dormire la notte, mi risveglia comunque una certa dose di curiosità. Se qualcuno più esperto può rispondermi, lo ringrazio anticipatamente, oltre che permettergli di accusarmi di feroce ignoranza.
Ogni tanto, più che per curiosità che vero e proprio interesse, guardo dei video che documentano l'equipaggiamento dei chitarristi famosi; se ne trovano tanti (hanno capito la forte valenza pubblicitaria ed adescatoria sulla nostra GAS). Su una cosa spesso rimango stranito: in tanti di questi video il tecnico dice all'intervistatore che ogni sera cambia le corde su tutte le chitarre per il live.
Ora, oltre a non essere un professionista, non suono live (purtroppo) tutti i giorni, però se contiamo anche le prove suono tutte le settimane e le corde riesco a non cambiarle anche per qualche mese, senza notare considerevoli cambiamenti nel suono o nella tenuta dell'accordatura o nella suonabilità. Quindi mi chiedo: se io tiro anche per mesi con lo stesso set (sì ok non ho una chitarra sola...), perché loro, pur richiedendo per forza di cose ben altro livello di prestazioni, non riescono a tirare, che ne so, almeno tre sere? Mi sembra un grosso spreco, soprattutto se penso a chitarristi come Rich Robinson o The Edge, gente che cambia la chitarra ogni canzone che suona, di conseguenza suonando pochissimo ogni chitarra durante il concerto.
Grazie per l'attenzione!
Davide