VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ripristinare un legno tagliato male
Ripristinare un legno tagliato male
di [user #10968] - pubblicato il

Prima o poi ogni chitarrista si avventura nel fai-da-te, a volte a piccoli passi, altre gettandosi a capofitto nella costruzione di una chitarra. Poca esperienza e attrezzatura di fortuna, però, possono causare imperfezioni. Ecco come porre rimedio a un taglio poco preciso e antiestetico.
Prima o poi ogni chitarrista si avventura nel fai-da-te, a volte a piccoli passi, altre gettandosi a capofitto nella costruzione di una chitarra. Poca esperienza e attrezzatura di fortuna, però, possono causare imperfezioni. Ecco come porre rimedio a un taglio poco preciso e antiestetico.

Nella lunga ed "estenuante" vita da plettratore mannaro può capitare di sconfinare in altri regni.
Da qualche mese ormai sono alle prese con il progetto di autocostruzione della chitarra dei miei sogni o incubi. In questo percorso, comunque esaltante, ho già richiesto più volte il vostro aiuto per risolvere i vari problemi che mi si presentavano, e mi ritrovo di nuovo un po' nei guai.
Sono arrivato alla fase di realizzazione dello scasso del manico o tacco: a causa della mia imperizia e della mancanza di attrezzatura adeguata, sebbene abbia fatto di tutto per stare attento, durante questo lavoro ho commesso qualche piccolo errore e sono venute fuori delle sbavature. Cioè, montando il manico nel tacco, quà e là si vedono palesemente dei "buchi" di qualche decimo di millimetro. In parole povere, l'alloggiamento non calza perfettamente col manico come si conviene.
Qualcuno ovvierebbe mettendo una mascherina adatta a "nascondere" le sbavature, ma nel mio progetto la mascherina non è contemplata e a me non piace. Come si fa a riparare quelle sbavature in modo tale che si vedano il meno possibile o per niente proprio?
Mesi fa leggevo che certe imperfezioni piccole si potevano riparare usando colla (quale in particolare?) e segatura dello stesso legno, oppure con lo stucco per legno. Cosa c'è di vero?

Ripristinare un legno tagliato male

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: il tuo problema è comune, padroneggiare gli utensili da taglio e arrivare ad avere dei risultati soddisfacenti richiede molta perizia e tanto tempo perso a fare prove su prove.
Se tu volessi provare un metodo da "restauratore", potresti prendere un avanzo dello stesso pezzo di legno e piallarlo lungo la vena per ottenere dei trucioli molto sottili, da incollare con colla animale sulle parti lese. Una volta incollate, possono essere lavorate per riallineare la superficie. Se il lavoro è ben fatto, risulta invisibile.
Se invece non disponessi di materiale e di utensili, puoi provare con delle resine da ricostruzione. Puoi provare con la bicomponente Pattex, quella che prima si chiamava Duo.
Il problema però sta nel fatto che, in base al legno, si usa un diverso colore della resina per mascherare nella maniera migliore.
Nessun intervento di stuccatura però sarà mai invisibile.
Se alla fine del travaglio non fossi soddisfatto, ti consiglio di pensare a una finitura alternativa che ti permetta di coprire le imperfezioni con la vernice. A mali estremi...
Buon lavoro

Ripristinare un legno tagliato male
chitarre elettriche fai da te liuteria
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     1
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964