VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
di [user #17404] - pubblicato il

Un fraseggio ispirato allo stile solistico dell'immenso Dimebag Darrell. Un lick da suonare per forza con la pronuncia metallara ma mettendo in gioco elementi raffinati: triadi, modo dorico, arpeggi di quarta eccedente e blue note.
Il lick è in tonalità di Cm e fa riferimento al modo Dorico.
Considereremo pertanto il Cm come secondo grado della scala di Bb maggiore e quindi formato da queste note: 
C, D, Eb, F, G, A, Bb = Cm Dorico
Ricordiamo che la nota caratteristica della scala dorica è la sesta maggiore. Nel nostro caso la sesta è il A, nota che  enfatizzeremo nel nostro fraseggio e utilizziamo in apertura del lick.
Per sviluppare il nostro lick prendiamo come punto di partenza la pentatonica minore di Cm composta da C, Eb, F, G, Bb.
Al suo interno troviamo, perfettamente contenuta, una triade di Eb (Eb, G, Bb);
 (la stessa triade compare anche nell’armonizzazione della scala di Bb sul quarto grado: Bb, Cm, Dm, Eb, F, Gm, Adim).
Diteggiamo la triade in un piccolo box che si sviluppa attraverso i salti di corda.
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
Ora, ampliamo la triade aggiungendogli proprio, quel A, nota caratteristica del Dorico. In relazione al Eb, il A sarà una quarta accedente. La nostra triade di Eb si trasformerà in un arpeggio di Eb add#4.
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
Proprio su questa diteggiatura di arpeggio si sviluppa tutta la prima parte del fraseggio. La parte più insidiosa è l’accelerazione in sestine. La prima sestina di sedicesimi è interamente costruita nell’arpeggio di Eb add #4; la seconda sestina, integra l’arpeggio con un’altra nota, il D settima maggiore del Eb. 
Attenzione perché questa nota andrà presa con un barré del mignolo.
Isoliamo le due sestine e proviamole separatamente. Quindi iniziamo a combinarle assieme. Attenzione alla pennata che mescola alternate picking e legato. 
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
La parte finale del lick è tutta basata su una frase discendente, basata ancora sulla scala pentatonica minore di C, questa volta arricchita però dalla sua blue note, la b5, Gb.
Isoliamo la porzioni di diteggiatura in gioco e mettiamo in evidenza la blue note sulla partitura.
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
Ora cimentiamoci con il lick completo. 
 
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
 
Nel video il fraseggio è suonato a diverse velocità per agevolarne l’apprendimento. Attenzione a rispettare l’andamento ritmico in terzine che caratterizza tutto il portamento ritmico di questo fraseggio.  Usiamo dei vibrati ampi, quasi esagerati.  Enfatizzeranno l'aggressività del fraseggio e l'attitude metal. Buon divertimento.
 
dimebag darrell gianni rojatti lezioni
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Davvero interessante ! il massimo ...
di danbit82 [user #38623]
commento del 06/08/2014 ore 21:02:08
Davvero interessante !
il massimo sarebbe avere anche la Backing Track !
Rispondi
Re: Davvero interessante ! il massimo ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 07/08/2014 ore 14:10:43
Backing track in arrivo! ;-)
Rispondi
Questo lick è veramente puro ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 06/08/2014 ore 21:21:45
Questo lick è veramente puro Darrell-style! Spettacolare, anche il suono è molto simile al suo!
Rispondi
Loggati per commentare

Veramente bello!
di Alystin71 [user #41278]
commento del 07/08/2014 ore 07:02:17
Complimenti, ottimo link
Rispondi
interessante
di rush [user #6012]
commento del 10/08/2014 ore 11:45:31
forse dico una caxxata..ma non si faceva prima a dire che è un'arpeggio di C dim?
Rush
Rispondi
Re: interessante
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 11/08/2014 ore 13:54:27
Ciao Rush,
no non è un C dim. Il C dim è composto da C, Eb, Gb.
Il Gb in questo passaggio compare solo come blue note della scala pentatonica, quindi come nota di passaggio.
Il primo arpeggio è proprio un Eb.

Rispondi
Re: interessante
di rush [user #6012]
commento del 11/08/2014 ore 15:20:40
..grazie Gianni,scusa ma l'ho detto perchè ci improvvisavo sopra con pentatonica Cm e arpeggio di Cdim..
ciao!
Rush.
Rispondi
Re: interessante
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 12/08/2014 ore 15:02:10
Scusa di che? :-) Io in questo lick non ci avevo fatto riferimento ma è comunque una soluzione molto interessante. Servirsi della nota blues per costruire un arpeggio diminuito è uno stratagemma molto utilizzato in ambito rock anche da chitarristi come Paul Gilbert e Greg Howe.

Se vuoi sgranocchiare sonorità diminuite e blues prova questo:

vai al link
Rispondi
Re: interessante
di rush [user #6012]
commento del 19/08/2014 ore 12:47:31
..ok grazie,ritorno a studiare, bell'articolo,sei un grande!
Ciao,
Rush.
Rispondi
Altro da leggere
Steve Vai, Guitar Extravaganza!
Lo stile di Jason Becker
Tre Schegge Neoclassiche
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Cesareo boccia gli scordati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964