A volte coni diversi sembrano complementari per sound e risposta, ma non sempre le loro impedenze permettono di collegarli insieme senza far guai. Le uscite multiple degli amplificatori e qualche nozione basilare di elettronica vengono in aiuto, ma bisogna fare la massima attenzione.
Ciao ragazzi. Vi scrivo perché mi sono cimentato nella composizione di quattro coni su una cassa 4x12, che secondo le mie aspettative dovrebbe essere molto complementare nella gamma acustica e sonora.
Ho usato per la precisione una cassa Brave Amps, come dicevo 4x12, e l'ho caricata con due Celestion Vintage 30 (16 ohm) e due Eminence Legend (8 ohm). Molto bene, vi sarete già accorti che le impedenze dei due coni sono diverse. La cassa ha due ingressi nel pannello posteriore, quindi volevo usare un ingresso per i V30 collegati in parallelo, e avere una resistenza complessiva di 8 ohm, poi usare l'altro ingresso per i Legend in serie, e avere una resistenza complessiva di 16 ohm. Praticamente è come se avessi due casse 2x12, ma all'interno dello stesso box. Spero di essermi spiegato bene.
Ho la testata che ha diverse uscite per varie casse, quindi sotto quell'aspetto problemi non ce ne sono.
Veniamo al motivo per il quale vi scrivo, ho realizzato i collegamenti dei coni all'interno della cassa, ma non funziona, proprio non si sente nulla.
Considerate che ho lasciato le femmine dei jack originali, ovvero quelle che erano montate sulla cassa, senza cambiarle, perché credevo potessero andar bene, sebbene a questo punto non ne sono più così sicuro. Di seguito vi ho allegato due schemi di come ho realizzato i collegamenti, sono nella stessa fotografia, ma uno accanto all'altro.
Il primo schema mostra il collegamento che ho eseguito, ma che non si è rivelato corretto, visto che non si sentiva nulla.
Nel secondo schema è stato fatto un ponte da una femmina jack all'altra, bypassando i due Legend, infatti ho letteralmente tagliato i fili, per poi usare solamente i V30.
Questo ponte l'ho fatto perché lo avevo visto nello schema di collegamento originale, quando vi erano quattro Celestion Vintage 30.
Cosa non va nel primo schema?
Lo scopo che voglio raggiungere è quello di poter usare all'interno della stessa cassa o solo i Celestion o solo i Legend o tutti e quattro i coni insieme.
Grazie mille in anticipo!
Risponde Pietro Paolo Falco: Nello schema da te realizzato vedo due coppie di altoparlanti in parallelo. Vuol dire che stai fornendo all'amplificatore 8 ohm da una parte (i V30) e 4 ohm dall'altra (i Legend). L'unica particolarità è che hai collegato il secondo Legend con polarità invertita, ma è sempre in parallelo. Per farne una serie, avresti dovuto entrare col positivo nel positivo del primo cono, uscire dal suo negativo per entrare nel positivo del secondo cono, uscire dal suo negativo per andare al negativo del jack.
Con ciò non intendo consigliarti di fare una serie, anzi stacca tutto prima di rischiare di giocarti l'amplificatore.
Quando colleghi più di una cassa a un amplificatore devi fare i conti non solo con l'impedenza dei singoli cabinet, ma anche con il modo in cui questa si miscela all'interno dell'ampli. Un amplificatore per chitarra non è come un mixer con più uscite indipendenti tra loro, ma ha un unico output che richiede un'impedenza totale unica. I vari jack che vedi servono ad ampliare la compatibilità dell'amplificatore in fatto di cabinet, ma l'ideale è collegarne sempre uno solo per volta. Il modo in cui l'impedenza si somma all'interno di quei connettori dipende dal progetto e alcuni costruttori condividono delle indicazioni a riguardo. Per esempio, spiega come connettere più casse a uno dei suoi amplificatori: se pensi che due casse da 8 ohm vanno collegate ai due ingressi da 4 ohm (parallelo dentro l'ampli), scopri che la cosa non è così immediata. Puoi leggerlo per fartene un'idea ed è prevista anche una situazione simile a quella ricercata da te (collegare la cassa da 16 ohm all'uscita da 8 e la cassa da 8 all'uscita da 4), ma dovresti avere il manuale del tuo ampli per operare in sicurezza.