Salve a tutti! Sono alla ricerca di un buon microfono da usare ai concerti. Uso un Vox AC30 e da un po' di tempo mi sono accorto che lo shure sm57 non mi soddisfa proprio per niente. Troppo zanzaroso! E il suono che mi torna in spia non mi fa sentire a mio agio e vorrei avere un suono più ricco e definito. Cercando un po' in rete mi sarei convinto a prendere un microfono a condensatore per avere più definizione (al di là dello shure, da quello che ho sentito tutti i microfoni dinamici mi risultano zanzarosi e poco definiti). Non volevo prendere però un vero e proprio microfono a condensatore come quelli per lo studio dato che potrei avere problemi di feedback e rischierei di romperli visto che sono da trattare in un certo modo.
So che esistono invece i microfoni a condensatore ideati per il live ma sono progettati per la voce e non ne trovo nessuno per amplificatori. L'unico che ho trovato sarebbe l'audio technica atm250 de ma è un po' troppo fuori budget (usato non si trova!).
Volevo quindi chiedervi: avete qualche microfono da consigliare? Oppure, sapete se un microfono a condensatore live per voce (tipo shure beta 87a) potrebbe andar bene lo stesso?
Vi ringrazio, un saluto!
Nota: aggiungo questo nota per essere più chiaro.
L'effetto zanzaroso non è dovuto a posizionamento o altro (comunque lo posiziono a metà tra il centro e il bordo del cono a 90°). Ho ascoltato molte dimostrazioni in rete e in tutte quelle che ho sentito l'Sm57 mi dà questa sensazione. Altri microfoni dinamici che ho sentito in rete (sennheiser e altri) suonano un po' meglio ma sempre con poca definizione e un suono che non mi soddisfa. Quello che voglio è proprio più definizione e più ricchezza. Quindi si va sul condensatore, c'è poco da fare.
Nota 2: aggiungo quest'altra nota perchè mi pare di non esser stato capito.
Premetto che non sono alle prime armi come tecnico del suono (anche se sono più esperto sul versante home recording rispetto a quello live) e che quindi mastico abbastanza bene nozioni di base e avanzate. Quindi vorrei precisare che il mio non è un capriccio e non voglio il condensatore così tanto per. Sulla qualità del condensatore non penso ci sia da discutere. La definizione (in via generale) rispetto al dinamico è su un altro livello. Specie quando si parla di chitarra e di voce. E infatti sono molto spesso la prima scelta quando si parla di registrare.
Detto questo specifico che la mia scelta nasce dal fatto che il suono che sentivo dall'ampli e quello che sentivo dalla cassa erano due cose completamente diverse. Dall'ampli veniva fuori il mio suono, dal monitor c'era invece questo suono plasticoso. Vero che dipende anche dal mixer e dal monitor ma non sentivo questa plasticosità sugli altri strumenti (voce basso batteria ecc.). Quindi, credetemi, il problema è che non ritengo adatto lo shure sm57 (vi scongiuro: smettetela di parlarmene come il santo graal dei microfoni. non è così. esistono microfoni nettamente migliori allo stesso prezzo. Ciò non vuol dire che non sia un buon microfono). Sul mixer e sulla cassa (entrambi della mackie quindi non roba dozzinale) non posso farci comunque niente, ma avere un buon microfono è il primo grosso passo.
Concludo dicendo che il condensatore che cerco io è di quelli pensati per il live: maggiore solidità e resistenza, pochi rientri e nessun feedback. Quindi non certo quelli da studio (che sono difficilmente gestibili). Riscrivo ancora qualche esempio: shure sm86, rode s1, sennheiser e865,.....
Ad ogni modo vi ringrazio per le risposte.