VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
di [user #116] - pubblicato il

Ecco un’altra maniera interessante per studiare i modi. Un approccio funzionale a ricavarne tutte le sonorità, padroneggiarle e tradurle subito in frasi e pattern di immediata applicazione. Serviamoci del C Misolidio e mettiamo in gioco vari approcci tecnici.
Per imparare a fondo una scala modale e assimilarne la sonorità è fondamentale riuscire a cogliere il peso e la voce di ogni intervallo che la compone. Servirà ragionare non attraverso un'esecuzione lineare di tutte le note che lo compongono ma, partendo dalla triade alla base del modo, aggiungendo uno alla volta tutti i suoi gradi.
Altrettanto importante sarà dare immediatamente una veste pratica a tutte le forme che man mano troveremo aggiungendo alla triade i gradi del modo; traducendo questi grappoli di note in fraseggi e pattern di senso compiuto.
Applichiamo questo tipo di approccio a una scala modale qualunque, invitandovi poi, capita la logica dell’esercizio, a ragionare così su tutte le scale modali.
Prendiamo come scala di riferimento quella di C Misolidio, costruita sul 5° della tonalità di F maggiore. Le note del C Misolidio sono C, D, E, F, G, A, Bb che corrispondono a questa struttura intervallare: T, 2, 3, 4, 5, 6, b7. Ho evidenziato in neretto C, E, G le note della triade di C maggiore che sta alla base di questo modo; quindi la b7, il Bb, nota caratterizzante del modo e che fa sì che questa scala differisca da un semplice C maggiore. Assieme formano un C7 (C, E, G, Bb), accordo di Dominante proprio del quinto grado su cui è costruito il Misolidio.
Isoliamo in una porzione di manico ridotta il C Misolidio e chiudiamone l’esecuzione con un C7. Suggerisco di tenere sempre questo accordo (preso in una qualunque diteggiatura) come base durante l’esecuzione degli esercizi. Ci aiuterà a sentire il suono di ogni intervallo del modo, in relazione all'accordo di appartenenza. Lavoreremo imponendoci di restare sempre dentro il set ridotto di note di questa porzione di scala.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Partiamo dalla triade di C maggiore che isoliamo in questo pattern essenziale.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Ora aggiungiamo l’intervallo di seconda, il D, ma nel farlo omettiamo la terza. Otterremo per tanto un C Sus2 (C, D, G).
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Aggiungiamo ancora la seconda, ma questa volta integrata alla triade di C maggiore. Avremo un arpeggio di C Add2 (C, D, E, G) Eccolo articolato in un piccolo pattern.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
Arriviamo all’intervallo di quarta giusta. Anche in questo caso, partiamo inserendolo al posto della terza. Avremo un C Sus4 (C, F, G).
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Ora invece, aggiungiamo alla triade di C la quarta, senza rinunciare alla terza. Ecco un C add4 (C, E, F, G). Lo proponiamo in un piccolo lick, ottimo per lavorare sulla coordinazione e bilanciamento tra tra legato e plettrata.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Merita un trattamento isolato il semplice abbinamento tra Tonica e 5. Suonato in maniera armonica genererà un classico Power Chord, un C5 (C, G). Nel nostro caso, invece, lo svilupperemo come un piccolo arpeggio. Ho aggiunto anche la diteggiatura della mano sinistra fondamentale per la corretta interpretazione ed esecuzione del fraseggio. 
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Serviamoci del tapping per aggiungere l’intervallo successivo, la sesta maggiore A. Ecco un lick costruito sull’arpeggio di C6 (C, E, G, A).
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Arriviamo alla nota caratteristica del modo, la b7. Una piccola diteggiatura in sweep picking per eseguire l’arpeggio di C7 (C, E, G, Bb).
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Usciamo dagli intervalli contenuti all’interno dell’ottava e prendiamo la nona D, la seconda affrontata prima ma suonata un’ottava sopra. Sommando all’arpeggio di C7 otteniamo un C9 (C, E, G, Bb, D). Attenzione allo slide tra la terza presa al 9° tasto sulla corda di G fino alla quinta al 12° tasto. E’ sempre l’indice a suonare.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Integrando l’intervallo di undicesima all’arpeggio di C9 appena suonato, otteniamo un C11 (C, E, G, Bb, D, F). Per agevolare la tecnica dello sweep picking con cui propongo di suonare questo arpeggio, ho spostato la 3 dell’accordo al 14° sulla corda di D. Rispettate la partenza con la plettrata verso l’alto per assecondare l'esecuzione in sweep.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Aggiungendo la 13, il A ci ritroviamo ad avere tutte e sette le note della scala di C Misolidio. Ecco un arpeggio di C13 (C, E, G, Bb, D, F, A). La diteggiatura proposta è particolarmente articolata. Suggerisco di servirsi del dito medio della destra per prendere la nona D, al 15° tasto della corda di B.
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
 
Sperimentate tutti questi pattern, lick e diteggiature e una volta assimilati rielaborateli e ripensateli con le diteggiature e gli approcci tecnici per voi più funzionali. Sviluppate questa tipologia di esercizi su tutte le parti della tastiera e applicatele con tutti i modi della scala maggiore. Aspettiamo le lezioni con le vostre applicazioni sugli altri modi da pubblicare su "Accordiani in Cattedra"
 
Esercizi in C7: un altro modo per studiare i modi
lezioni
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Oh, finalmente!
di satch76 [user #19713]
commento del 21/08/2014 ore 10:12:20
Finalmente una lezione che parla di come suonare su un accordo partendo dalle note dell'accordo stesso (i famigerati chord tones) e non sbrodolando liste di scale!!

Un piccolo "trucco" che io uso spesso per ottenere le cosiddette scale modali su accordi: all'accordo di 7a di base (che ha già 4 note) aggiungo una triade a seconda della sonorità che voglio ottenere.

Per esempio sul C7 dell'esempio basta aggiungere un D- per ottenere la scala misolidia.

Su una scala diatonica maggiore si ottiene il seguente schema (es. su F maggiore):

Fmaj7 + G- -> F ionico
G-7 + A -> G dorico
A-7 + Bb -> A frigio
Bbmaj7 + C -> B lidio
C7 + D- -> C misolidio
D-7 + E° -> D eolio
E-7/5b + F -> E locrio
Rispondi
Re: Oh, finalmente!
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 21/08/2014 ore 10:39:54
Grazie Sath76!
Interessante il tuo "trucco", anche se è riduttivo chiamarlo così visto che è uno stratagemma molto utile e utlizzato.
Perchè non ci proponi una tua lezione con qualche esempio per spiegarlo in maniera più approfondito? :-)
Rispondi
Re: Oh, finalmente!
di satch76 [user #19713]
commento del 21/08/2014 ore 11:15:01
Grazie Gianni!

Sono anni che mi propongo di creare un articolo su questo approccio (molto utilizzato nel jazz e nei metodi di Garrison Fewell, in particolare "Jazz Improvisation for Guitar: A Melodic Approach"): la tua richiesta sicuramente mi stimola a "muovere il sedere" e farlo! ^_^
Rispondi
Re: Oh, finalmente!
di stevierayfra [user #31114]
commento del 07/09/2014 ore 15:52:35
Concordo, credo sia ora di muovere il sedere !!
Aspetto con ansia.. :)
Rispondi
Mi permetto di dire che ...
di kramaijcovich [user #25400]
commento del 21/08/2014 ore 16:04:48
Mi permetto di dire che l'approccio proposto da satch76 è sicuramente valido per destreggiarsi col modale, ma anche il mio vecchio insegnante, nel tentativo di spiegarmi i "modi", ha sempre posto l'accento sulla sonorità degli intervalli, piuttosto che sulle "forme"... Credo quindi che il lavoro proposto dall'articolo è sicuramente più tedioso ma sia molto utile a sviluppare l'orecchio...
Rispondi
Perr "vedere" le note di questa lezione
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 22/08/2014 ore 01:27:49
Ciao a tutti, vi seguo da tanto ma è il mio primo intervento.

Come da titolo segnalo questo tool che ho sviluppato per "impararmi" le scale e gli accordi. Scusatemi se approfitto di questa bella lezione per "spammarlo", ma credo e spero che possa essere un utile supporto per applicarsi a questo tipo di lezioni, sopratutto per i meno esperti come me.

Brevemente, si tratta di un classico trova-note/scale/arpeggi/accordi/ etc, che però ha la feature (spero) interessante di produrre un permalink di ciò che viene prodotto, rendendo quindi facile la condivisione via forum, social, mail, bookmark...

Mi spego meglio con un qualche esempio.

La scala su cui si lavora è questa:
vai al link,2,1,2,2,1,2&t=E,B,G,D,A,E&S1=8&S2= 12&c=1&l=0&k=,12_5,12_0,10_5,12_4,10_4,13_1,10_0

e questo il suo accordo di C7
vai al link,2,1,2,2,1,2&t=E,B,G,D,A,E&S1=10&S2=12&c=1&l=0&k= ,10_3,12_3,12_4,12_5
e qui lo stesso accordo per mancini, e senza colorare le note:
vai al link,2,1,2,2,1,2&t=E,B,G,D,A,E&S1=10&S2=12&c=0&l=1&k= ,10_3,12_3,12_4,12_5

chiudo con l'ultimo esercizio:
htt p://chitml.altervista.org/?r=C&s=2,2,1,2,2,1,2&t=E,B,G,D,A,E&S1=9&S2=15&c=1&l=0&k=,10_5,12_5,13_5,15_5,10_4,12_4,13_4,15_4,9_2,10_2,14_3,12_3,15_3,14_2,13_1,10_1,10_0,11_1,12_0,15_0,17_0

non mi dilungo oltre, per l'utilizzo vi rimando alla spiegazione in inglese maccheronico che ho messo sulla pagina e ai vari esempi che periodicamente segnalo via twitter. Ma basta un po' di spippolamento per capire come funziona.

vi ringrazio per l'attenzione, ciao.
Rispondi
Re: Perr "vedere" le note di questa lezione
di ch174rr4 [user #27449]
commento del 22/08/2014 ore 08:16:49
Molto interessante!
Dai un'occhiata al mio vecchissimo sito web (proposto nel post successivo).

Antonio
Rispondi
Re: Perr "vedere" le note di questa lezione
di MojoKingBee [user #39456]
commento del 22/08/2014 ore 22:07:32
Grazie!
Interessante il tuo sito (che la canzone del sole utilizzasse una accordatura in D mi mancava!).
Sito dal sapore vintage. E il vintage ci sta sempre bene con la chitarra :D
Rispondi
Un modo "alternativo" per memorizzare i modi
di ch174rr4 [user #27449]
commento del 22/08/2014 ore 08:06:45
Parecchi anni fa (1997) avevo realizzato una tesina per un corso di chitarra sull'argomento dei modi.
Dico "alternativo" poiché era focalizzato sulla memorizzazione di figure di diteggiature sulla tastiera (analogamente ai box delle pentatoniche ecc.).
Tale tesina la avevo poi "tradotta" in un sito web (era uno dei primi realizzati in Italia, molto scarno, ma che per qualche anno, digitando la voce "chitarra" nei principali motori di ricerca, compariva tra il settimo e il decimo posto (senza la necessità delle "tecnologie" SEO!).
Il sito web è davvero molto scarno, ma dateci un'occhiata, e fatemi sapere che ne pensate:

vai al link

Antonio Lofrese
Rispondi
Modi
di Alegtr78 [user #39963]
commento del 22/08/2014 ore 21:18:28
Certamente come dice Satch 76 il "modo" più semplice e veloce per studiare i modi è quello di sovrapporre due triadi es:
I maj7 - min7 (es. C E G B - D F A C)
II min7 - min7
III min7 - maj7
IV maj7 - 7
V 7 - min7
VI min7 - semidim.
VII smidim - maj7

Grazie
Rispondi
Altro da leggere
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Gli accordi di settima o di Dominante
Ripassiamo i Modi con Luca Colombo
Un Blues con una settima mai vista
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Capiamo i Modi
Tre studi sugli arpeggi di settima
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Studiare gli Arpeggi di Settima
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964