di redazione [user #116] - pubblicato il 03 settembre 2014 ore 13:00
Johnny Winter ha suonato fino ai suoi ultimi giorni, e quando se n'è andato lo scorso luglio un nuovo album era in cantiere, praticamente pronto a uscire. L'album si sarebbe intitolato Step Back ed è ora sugli scaffali internazionali, precisamente dal 2 settembre.
Johnny Winter ha suonato fino ai suoi ultimi giorni, e quando se n'è andato lo scorso luglio un nuovo album era in cantiere, praticamente pronto a uscire. L'album si sarebbe intitolato Step Back ed è ora sugli scaffali internazionali, precisamente dal 2 settembre.
Tutt'altro che la solita opera postuma in cui etichette e familiari rimettono in gioco b-side e brani scartati dalle precedenti produzioni con risultati a volte di dubbio gusto, Step Back è a tutti gli effetti l'ultimo album di Johnny, un lavoro impegnativo nel quale il chitarrista ha espresso il pieno del suo potenziale, circondandosi di special guest eccezionali.
Aggressivo e sanguigno come sempre, per il suo ultimo album Johnny ha fatto l'occhietto ora al blues più moderno e tendente al rock, ora al rock n roll e a sonorità più vintage, complici anche i chitarristi con cui ha duettato nelle singole tracce. Gli assolo si sprecano e non stancano mai, vedendo il bluesman conversare a suon di pentatonica con Ben Harper, Eric Clapton, Paul Nelson, Brian Setzer, Billy Gibbons, Joe Bonamassa, Jason Ricci, Leslie West, Joe Perry e Dr. John. Ecco il clip di "Mojo Hand", con Joe Perry, diffuso per il lancio dell'album.
Johnny Winter è il motivo per cui molti dei chitarristi attualmente in circolazione, compresa una buona parte degli artisti che lo hanno affiancato in Step Back, hanno deciso di imbracciare una chitarra. Ogni sua esibizione è una lezione di blues e il suo ultimo lavoro discografico non può che essere considerato un suo lascito, un finale coi fuochi d'artificio degno di chi non ha mai rinunciato al palco e alle sei corde fino alla fine.
In "Where Can You Be", Johnny duetta con Billy Gibbons.
L'album è già disponibile nei negozi e negli store online. Di seguito si riporta la tracklist completa come diffusa dal sito ufficiale.
1. Unchain My Heart – Johnny Winter
2. Can’t Hold Out (Talk To Me Baby) – Johnny Winter with Ben Harper
3. Don’t Want No Woman – Johnny Winter with Eric Clapton
4. Killing Floor – Johnny Winter with Paul Nelson
5. Who Do You Love – Johnny Winter
6. Okie Dokie Stomp – Johnny Winter with Brian Setzer
7. Where Can You Be – Johnny Winter with Billy Gibbons
8. Sweet Sixteen – Johnny Winter with Joe Bonamassa
9. Death Letter -Johnny Winter
10. My Babe – Johnny Winter with Jason Ricci
11. Long Tall Sally – Johnny Winter with Leslie West