di redazione [user #116] - pubblicato il 19 settembre 2014 ore 11:30
La chitarra acustica di Paul Reed Smith acquisisce ora una costruzione all-mahogany. La proiezione e la presenza del mogano massello si uniscono a un'elettrificazione invisibile con i costi abbordabili della serie SE.
La chitarra acustica di Paul Reed Smith acquisisce ora una costruzione all-mahogany. La proiezione e la presenza del mogano massello si uniscono a un'elettrificazione invisibile con i costi abbordabili della serie SE.
Alcuni anni fa, PRS si è affacciata al mondo della liuteria acustica per la prima volta attorniandosi di endorser di pregio e progetti inediti. Il liutaio del Maryland ha ampliato la sua squadra con professionisti del settore che hanno messo a punto design innovativi come quello sotto il top della Angelus. La chitarra, dietro la sua comoda spalla mancante e la cassa tondeggiante, cela un bracing proprietario studiato da PRS per migliorare il sustain e restituire un suono più equilibrato su tutte le gamme di frequenza. Adesso i progettisti hanno deciso di focalizzarsi su un particolare range sonoro per concentrarsi sulle necessità dei solisti e degli amanti dei piccoli set acustici. Nasce così la PRS SE A10E.
Sul piano strutturale e di design, la A10E resta identica alla Angelus originale ma conta ora su fasce e fondo in mogano, tavola armonica in mogano massello e manico ancora in mogano. Resta in palissandro la tastiera, che riporta gli immancabili intarsi con gli uccelli in volo, ormai parte integrante anche della serie SE. Sotto la sella del ponte, in osso come il capotasto, si cela un pickup piezoelettrico il cui output è regolabile per tono e volume attraverso dei semplici controlli accessibili dalla buca.
La chitarra è progettata per offrire un sustain superiore e un suono caldo, con il midrange caratteristico del mogano che permette di spiccare nei mix senza ingombrare le frequenze riservate agli altri strumenti. La scala corta da 24,25 pollici rende morbide anche le corde dal calibro particolarmente grande, così da non dover scegliere tra suonabilità e ricchezza sonora.
PRS offre alcuni clip audio e video in anteprima. Il primo è qui di seguito mentre ancora altri, insieme a info e foto dettagliate sulla chitarra, sono disponibili sulla pagina ufficiale.
Curiosità: notare l'uso combinato di due Spider Capo, il capotasto mobile con dentelli indipendenti per ogni corda testato anche su Accordo in questo articolo. La prima Angelus Standard, sempre per la serie Student Edition, è passata già in prova su Accordo in questo articolo.