Ciao a tutti !E' da un pò di tempo che voglio avvicinarmi al mondo dell' acustico, non per lasciare la mia strato, ma per compensare un bisogno interiore...nella chitarra acustica vedo un so che di intimo!
Di certo non posso fiondarmi a prendere una acustica (attacco di GAS represso violentemente), ma ho la mia fedele chitarra classica che mi accompagna dal mio primo accordo (e alla quale non ho mai fatto un cambio corde!); il sound è diverso, ma volevo provare ad avvicinarmi ad un suono pseudo-acustico, così mi metto alla ricerca di un set di corde che faccia al mio caso.
Sappiamo tutti che non si possono montare delle corde dedicate alla chitarra acustica su di una classica, in quanto l' elevato tiraggio di queste ultime (metallo e metallo avvolto) e la diversa costruzione della classica farebbero curvare il manico o staccare il ponte dalla cassa.
Però nel catalogo Galli per classiche vedo un set di corde di metallo e nylon ricoperto di metallo, con lo stesso tiraggio (se non minore) di un set tradizionale in nylon con tiraggio light. Così mi decido e scendo in negozio a comprarle: sto parlando delle Galli Folk Guita V/27.
Beh devo dire che mi sto divertendo tanto. Il sound è buono e corposo soprattutto per la parte ritmica. Poi avevo un piezo, gli ho messo su un jack e l'ho collegata alla mia zoon G2.1U per dare al suono un pò di riverbero naturale e sperimentare qualche effetto e il risultato non è stato per niente deludente. Ho provato a registare qualcosa sul pc, non è una chitarra acustica, ma quelle corde gli hanno donato una lontana parentela! Quindi le consiglio per tutti quelli che magari hanno una classica e vogliono sperimentare un nuovo sound senza spendere tanto!
Saluti e alla prossima!