VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Wampler PlexiDrive
Wampler PlexiDrive
di [user #35769] - pubblicato il

Infilare il suono di una vecchia testata di stampo british tirata a palla all'interno di uno stompbox di dimensioni ridotte è il pallino di molti costruttori e il sogno di altrettanti chitarristi. In questo campo, il Plexidrive è forse la proposta più diffusa e una delle più apprezzate, ma non sempre facile da reperire.
Infilare il suono di una vecchia testata di stampo british tirata a palla all'interno di uno stompbox di dimensioni ridotte è il pallino di molti costruttori e il sogno di altrettanti chitarristi. In questo campo, il Plexidrive è forse la proposta più diffusa e una delle più apprezzate, ma non sempre facile da reperire.

Erano mesi che cercavo di accaparrarmi un Wampler Plexidrive, ma quei due o tre che comparivano sull'usato avevano dei prezzi decisamente alti e quando ne arrivava uno per un prezzo abbordabile scompariva in un soffio. Finalmente, qualche settimana fa ne spunta uno per un prezzo decisamente onesto, complice anche un errore di scrittura da parte del proprietario che lo rende praticamente invisibile a chiunque lo cerchi col nome corretto. Riesco a comperarlo, in un paio di giorni è a casa mia e ora ve ne parlo.

Collego il pedale tra una Stratocaster Classic Player '60s messicana con JB al ponte e due custom '69 (manico e centrale) e un Fender Hot Rod Deluxe.
Tono in flat, volume uguale al pulito dell'ampli, Bass Boost off e Drive a zero. Bene: nessun segnale. Porto il gain fino a ore 9 e finalmente il segnale della chitarra arriva, ma pulito, non c'è traccia di distorsione. Salgo ancora a ore 10 e qui il segnale comincia a saturare, ma è una saturazione molto leggera, direi quasi che circonda il pulito della chitarra, adatto a strumming con accordi pieni. Passo subito in configurazione ponte+centrale e qui anche quella poca saturazione scompare del tutto lasciando il posto a un bel pulito, un po' vetrosetto ma molto gradevole. Cambio ancora pickup, prima centrale/manico e poi manico e mi rendo conto di come questo pedale rispetti pienamente il timbro della chitarra senza scavi né eccessi, insomma trasparente.
Inserisco allora il Bass Boost che esalta le frequenze basse e che può tornare utile per aggiungere corpo in caso si usassero single coil o quando il drive è sotto le ore 12. A questo punto salgo ancora col gain, arrivo a ore 12 ma devo abbassare un po' il volume. Con questo settaggio esce fuori un crunch che è una goduria per le mani e per le orecchie. Il suono della chitarra e dell'ampli  c'è sempre, il pedale segue sempre l'intensità della pennata. Con l'humbucker è aggressivo al punto giusto, mentre con i singoli si ripulisce molto bene, la cosa si fa interessante.

Wampler PlexiDrive

Decido di salire ancora col gain e mi porto a ore 13, abbasso ancora il volume, chiudo un po' il tono e levo il Bass Boost. Perfetto: qui siamo in pieno territorio AC/DC, che sono il mio punto di riferimento per quanto riguarda i crunch. Con questo settaggio mi risulta davvero difficile smettere di suonare: tutti i classici dei primi album sono a portata di mano con un suono molto credibile, ma sono sicuro che con una chitarra più adatta mi avvicinerei molto di più.
Cambio configurazione di pickup (ponte/centrale). Generalmente, questa accoppiata mi porta a suonare qualcosa degli U2, e allora delay con ottavo puntato e si parte!
Ve li elenco: "Where a street have no name", "Pride", "Still haven't found...", "Bad" ci sono tutte. Anche picchiando con forza, il suono è sempre equilibrato, né troppo pulito né troppo distorto, cosa che non riuscivo a ottenere con altri overdrive.
Usando lo stesso settaggio con centrale/manico, tolgo il delay: questo suono mi ispira un certo SRV, e allora debbo suonare per forza la mitica "Lenny" ma anche "Little Wing","Riviera Paradise"... sono loro. Devo solo lavorare di mano, sempre in bilico tra pulito e sporco. E Jimi Hendrix? Che facciamo, lo lasciamo a casa? Vai con "Hey Joe". A questo punto mi sembra un po' riduttivo pensare solo al rock/blues di vecchio stampo, e allora mi rilasso un po' suonando l'arpeggio di Vasco "Gli angeli": anche qui il riferimento con l'originale c'è tutto.
Saliamo ancora col gain, il suono si fa ancora un po' più aggressivo, molto rock. Ci si avvicina agli Zeppelin e, nonostante il drive alto, anche gli accordi pieni escono intellegibili.

Wampler PlexiDrive

Non voglio dilungarmi oltre, ma devo dire che il Plexidrive si comporta molto bene anche come booster. Io ho deciso di lasciarlo sempre acceso sul pulito col volume a ore 11, Drive ore 14, Tono ore 11, Bass Boost off. Con questa configurazione passo da un suono tipicamente rock con l'humbucker a tutti gli altri generi compreso, il funky e il pop, solo cambiando pickup e senza fare altro, cosa che non mi permettevano altri overdrive.
Quindi posso considerarlo definitivo? Non rimane che provarlo dal vivo col gruppo per averne la certezza.

Wampler PlexiDrive
effetti e processori gli articoli dei lettori plexidrive wampler
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Ottimo!!
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 30/09/2014 ore 18:12:04
Facci sapere come va la prova con il gruppo!! ;)
Io sto aspettando il Tweed '57 Wampler, appena preso...speriamo suoni come mi aspetto
Rispondi
Re: Ottimo!!
di luis68 [user #35769]
commento del 30/09/2014 ore 18:54:43
provato dal vivo domenica col mio gruppo rhythm and blues praticamente l'ho lasciato sempre acceso e non ho usato altro,bostato prima da un "misero" cool cat transparent overdrive v1 per le parti piu' spinte ,diventava pulito con i singoli e crunchoso con l'humbucker esce molto bene dal mix,nonostante fossimo in otto elementi,in pratica mi ha risolto il fatto di dovere saltellare da un pedale all'altro per cambiare suono...facci sapere quando arriva il tweed '57 come suona,sono curioso Saluti!
Rispondi
Stupendo
di sbietto [user #12596]
commento del 30/09/2014 ore 18:30:32
In pedaliera da due anni... Fantastico. Io lo uso anche per boostare l'OCD.
Rispondi
Re: Stupendo
di luis68 [user #35769]
commento del 30/09/2014 ore 18:56:43
l'ocd e' un altro pedale che vorrei prendere anch'io prima o poi
Rispondi
Uguale, uguale a sbietto...in pedaliera ...
di irby [user #32243]
commento del 30/09/2014 ore 19:35:58
Uguale, uguale a sbietto...in pedaliera da 2 anni per un meraviglioso crunch a basso contenuto di gain e in più per boostare l'OCD! Dopo questi due pedalini dal momento che mi si è rotto EQ per alzare il volume per i soli uso un BB come clean bost!!! Il tutto dentro un Bassman 59Ltd :-)

Rispondi
Per la mia modesta esperienza ...
di esseneto [user #12492]
commento del 01/10/2014 ore 10:51:00
Per la mia modesta esperienza è parecchio difficile avvicinarsi al suono di una JTM 45 con un overdrive attaccato ad un ampli Fender come l'hot Rod a meno che non si è dotati di molta fantasia.....Certo la scritta plexi sul pedale è molto suggestiva ed evoca mitiche testate Marshall monocali da 30 watt spinte al limite con altrettante casse 4x12 con greenback che quasi scoppiano....Se si vuole quel suono ci vuole per prima cosa un ampli costruito con caratteristiche simili se non uguali a quello che il Plexi-drive dovrebbe imitare e non dimentichiamoci i coni che sono fondamentali x il timbro finale del suono Marshall anni 60.Se vogliamo limitarci a dire che il plexi-drive come centinaia di altri pedali similari nella circuitazione sia un buon overdrive allora sono pienamente daccordo ma da qui ad affermare che basta accenderlo e regolarlo in vari modi x avere istantaneamente il suono distorto che ha fatto la storia del Rock ossia quello del Marshall JTM 45 c'è ne vuole.....
Rispondi
Re: Per la mia modesta esperienza ...
di JasonB [user #4206]
commento del 01/10/2014 ore 11:36:16
Ovviamente, non potrà essere la stessa cosa.

Io me ne sono costruito uno, qualche leggerissima modifichina (add-on al circuito originale per lo più, disinseribili) e ho constato, che, messo sul pulito del mio Classic 30, regolato opportunamente, sembra identico al canale gain dello stesso ampli. Mi sono dimenticato di dire che il mio C30 è stato modificato in maniera da renderlo il più simile possibile ad una plexi.

Io lo uso come fine catena, poco gain e davanti un fuzz '69 autocostruito...è ammmmmoore!
Rispondi
Re: Per la mia modesta esperienza ...
di luis68 [user #35769]
commento del 01/10/2014 ore 14:28:58
infatti nessuno ha parlato di suono marshall ottenuto tramite un pedale io ho solo fatto dei riferimenti sonori a gruppi o chitarristi ,che peraltro non sono nemmeno legati al suono plexi,vedi SRV(fender) the Edge(vox),che mi servono per far capire a grandi linee il comportamento del pedale in base al tocco e ai pick up,passando da un clean ad un pulito/sporco fino ad arrivare ad un crunch senza toccare i settaggi,il mio entusiasmo era dovuto a questa caratteristica del pedale,cosa che non ho riscontrato in altri pedali che ho posseduto, questo tipo di stomp servono a chi ha la necessita' di un canale aggiuntivo in ampli fondamentalmente monocanale,come i fender,visto che e' piu' semplice "marshallizzare" un fender che "fenderizzare un Marshalli
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Per la mia modesta esperienza ...
di esseneto [user #12492]
commento del 02/10/2014 ore 11:03:18
Si effettivamente è molto semplice "marshallizare" un fender basta appunto prendere un pedalino con su scritto "british overdrive" e come per incanto un ampli Fender hot rod diventa una belva da Hard Rock e Heavy Metal!
Rispondi
Re: Per la mia modesta esperienza ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 02/10/2014 ore 13:23:55
Da possessore di Hot Rod Deluxe, ti posso dire che questo ampli ha sicuramente pregi e difetti però con un pedale di EQ ora riesco ad ottenere suoni hardrock molto molto validi, poi che un pedalino non possa essere in grado di sostituire una vera Marshall JTM ... beh .... questo è palesemente ovvio!
Rispondi
Re: Per la mia modesta esperienza ...
di luis68 [user #35769]
commento del 02/10/2014 ore 13:57:5
niente, non riesco a farmi capire...ci rinuncio
Rispondi
Bel pedale, lo conosco bene, ...
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 01/10/2014 ore 17:36:1
Bel pedale, lo conosco bene, anche se per suoni più simili ad una plexy preferisco personalmente il lovepedal purple plexy. Mai sentito?
Rispondi
Re: Bel pedale, lo conosco bene, ...
di luis68 [user #35769]
commento del 01/10/2014 ore 18:28:2
sentito si, provato mai...la lovepedal fa' dei bei pedali
Rispondi
bellissimo pedale, lo consiglio a ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 01/10/2014 ore 18:32:52
bellissimo pedale, lo consiglio a chiunque voglia un bel suono marshall style, ovviamente non sarà mai un ampli, come tutti gli altri pedali del resto, però ha un suo perché e ha un suo suono.
Rispondi
Sul Bassman 59 Ltd ci ...
di irby [user #32243]
commento del 01/10/2014 ore 20:17:57
Sul Bassman 59 Ltd ci tiri fuori suoni Marshall AC/DC style molto, ma molto vicini!!!
A dire il vero già il Bassman di suo ha quel TONE ma a volumi impossibili!!! Il vantaggio di avere un OD come il Plexi Drive è riuscire ad avere quel suono a volumi umani.
Rispondi
Altro da leggere
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964