VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
di [user #116] - pubblicato il

La linea American Standard si espande con nuovi modelli e versioni ampliate di Telecaster e Stratocaster. Per il 2015, Fender ha preparato nuovi body, pickup Custom Shop e configurazioni elettroniche moderne.
La linea American Standard si espande con nuovi modelli e versioni ampliate di Telecaster e Stratocaster. Per il 2015, Fender ha preparato nuovi body, pickup Custom Shop e configurazioni elettroniche moderne.

Con un piede piantato a fondo nella tradizione e un occhio costantemente rivolto alle necessità dei musicisti moderni, la serie American Standard è il riferimento per l'intera produzione Fender fin dal 1986. Gli strumenti che si sono susseguiti negli anni hanno modificato a volte in modo consistente i progetti originali più famosi della firma californiana, ma senza mai perdere di vista l'essenza. Per il 2015, i liutai Fender decidono di osare e ampliare ulteriormente l'offerta della serie con nuovi pickup, shape per i body e configurazioni elettroniche.

La Stratocaster e la Telecaster conservano le basi dei rispettivi progetti e propongono, anche per l'anno nuovo, body in ontano, manici in acero con profilo Modern C, tastiere in palissandro con curvatura da 9,5 pollici e 22 fret medium jumbo. I manici sono fissati per mezzo di quattro viti con sistema Micro-Tilt sulla placca posteriore. La nuova Telecaster American Standard introduce però una diversa forma per il body, ora dotato di uno speciale contour studiato per aderire al meglio al corpo del musicista.

Se Fender viene da sempre associata al suono dei single coil, la serie American Standard 2015 mira a far cambiare opinione anche gli irriducibili. Alle classiche configurazioni con tre pickup a bobina singola per la Stratocaster e a due pickup per la Telecaster, si affiancano elettroniche più moderne con pickup humbucker.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno

Nella classica configurazione a tre single coil, la Stratocaster ospita dei Custom Shop Fat '50s, mentre per la HSS posiziona un Diamondback al ponte. Più appariscente è indubbiamente la versione con due humbucker, una coppia di Twin Head Vintage entrambi coperti da placca metallica cromata, caratterizzati da un sound gonfio e potente. In questa variante, lo switch passa a tre posizioni e le manopole restano invariate nell'aspetto, con la differenza di regolare il tono master e i due volumi dei pickup in modo indipendente.
Il tutto è completato da cover dei single coil e manopole color crema per un aspetto più vintage.

La Telecaster ripropone il duo di Custom Shop Twisted Tele al manico e Broadcaster al ponte per un sound reminiscente dei modelli più datati, ma vi affianca una versione con due humbucker Twin Head Vintage, stavolta con il solo pickup al manico dotato di copertura metallica.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno

L'arrivo dei modelli per il 2015 si accompagna con un catalogo ampliato anche per ciò che riguarda le finiture. La Stratocaster con single coil, quella con humbucker al ponte e la Telecaster con single coil sono disponibili anche nei nuovi colori Bordeaux Metallic e Ocean Blue Metallic. Le versioni doppio-humbucker si divideranno in sunburst a tre toni o nero abbinato a tastiera in palissandro e Olympic White oppure Ocean Blue Metallic per la controparte in acero.

Stratocaster e Telecaster si aggiornano per il nuovo anno
american standard chitarre elettriche fender stratocaster telecaster
Link utili
Fender American Standard
Nascondi commenti     39
Loggati per commentare

NO
di Baconevio [user #41610]
commento del 15/10/2014 ore 08:31:20
e ho detto tutto.
la strato nera con i due HB è terrificante.
posso anche esser d'accordo sulla voglia di rinnovare...ma si finisce per snaturare del tutto l'idea stessa dello strumento
Rispondi
Re: NO
di speedyguitar [user #5962]
commento del 17/10/2014 ore 14:26:29
beh, mettici il nome charvel e sei a posto.

vai al link
Rispondi
Ma quanto sarebbe stata fica ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 15/10/2014 ore 08:36:29
Ma quanto sarebbe stata fica la Strat con i due Hb se l'avessero dotata pure di un Floyd Rose originale!?
Rispondi
Re: Ma quanto sarebbe stata fica ...
di Foglio [user #19480]
commento del 16/10/2014 ore 17:17:17
Guardati la Dave Murray e dimmi cosa pensi...
Rispondi
Re: Ma quanto sarebbe stata fica ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/10/2014 ore 17:35:52
Ora non ricordo bene, ma mi pare sia HSH, nera e tastiera in acero, giusto? In ogni caso ricordo che esteticamente mi piaceva! Un'Am Std 3TS, con tastiera in palissandro e configurazione HH la prenderei subito ed il giorno dopo ci monterei immedietamente un 59 ed un JB splittabili!
Rispondi
La chitarra perfetta
di Sykk [user #21196]
commento del 15/10/2014 ore 10:24:59
La chitarra perfetta, quella Tele bianca.
A parte che al posto dell'humbucker al ponte ci va subito un JB bianco.
Rispondi
Sempre le solite Fender, ...
di polmone utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 10:42:52
Sempre le solite Fender, i pick-up sono i componenti più semplici da sostituire ed ognuno se li può personalizzare come vuole mentre manici e tastiere restano sempre uguali a se stessi in quasi tutte le infinite versioni eccetto la deluxe e forse poche altre. Io farei almeno qualche versione con tastiere in pau ferro e ebano raggi di curvatura più alti e o compound, tasti jumbo alternativi ai medium e perché no una 24 tasti (l'ha fatto anche Gibson!). Perché lasciare questa esclusiva a Suhr?
Rispondi
ehehe e poi si critica ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/10/2014 ore 11:05:54
ehehe e poi si critica la Les Paul Standard...

Queste mi sembrano un mix di pezzi presi a caso dal magazzino zero idee zero, sempre quel profilo orribile del manico, meccaniche di un tipo e sellette di un altro, configuaraizoni improbabili di elettronica e basta, neanche i colori sono riusciti a beccare, ancora questo micro tilt che non serve altro se non a compensare errori di fabbricazione.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di Fabione72 [user #28527]
commento del 15/10/2014 ore 12:35:01
beh... però il mio liutaio mi ha detto che il selettore di pickup della Fender è sempre di ottima qualità...

(sono un inguaribile ottimista :D )
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/10/2014 ore 12:42:10
ahah mai messa in dubbio la qualità... è il mescolare cose a caso che non capisco, ormai la serie Standard potrebbe chiamarsi new vintage sono almeno 15 anni che è rimasta uguale a parte le sellette block.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 00:48:39
no guarda, le nuove Gibson in tema di vaccate proprio non si battono
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/10/2014 ore 09:05:50
Scusa hai letto cosa ho scritto? Les Paul Standard non G. in generale.

La serie Standard sia di G. che di F. è una serie in continua evoluzione purtroppo per F. le uniche evoluzioni che concepiscono sono quelle di mettere dei PU discutibili e venderle per nuove Standard.

G. almeno propone per il suo modello diverse feature che la rendono "moderna" discostandosi nettamente dagli altri modelli della serie, dalla configuarazione elettronica al manico asimmetrico alle discutibili camere tonali ecc ecc...

motiva il tuo troppo comodo "vaccate"
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 09:58:13
te lo motivo subito, evidentemente non sei informato sulle "innovazioni" su tutta la serie:

vai al link

con particolare riferimento a:

- GForce

- capotasto

- nuovi manici

- nuovo logo

- ologramma (...)


bei tempi quando la standard era l'unica in "continua evoluzione".... e te lo dico da gibsonaro convinto.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/10/2014 ore 10:35:49
Io non riesco a capire, perdonami. Vuoi ina Standard vecchia maniera? C'è la Traditional, con la differenza rispetto al passato che monta un capotasto graphtech, quanto meno il modello del 2014 invece che in plastica. La nuova standard come si puó giudicarla solo sulla carta? Ok, il G-force di serie forse sarebbe stato meglio come optional, ma del capotasto nuovo e del ponte con sellette in titanio come si fa a parlar male a prescindere?
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 10:57:22
/ "vecchia maniera" c'è la Traditional con la differenza di tutte le nuove modifiche /

è proprio bella dai
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/10/2014 ore 11:13:0
Perchè, scusa quali sarebbero le differenze abissali? I due pots da 500k log ai volumi? E finalmente direi!?
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 11:53:39
la differenza è che la Traditional non è più Traditional. L'unica cosa che non è cambiata rispetto alla Standard è il corpo pieno.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 16/10/2014 ore 11:57:19
Hai ragione, parlavo del modello 2014, convinto che come nelle annate precedenti avessero tenuto la Traditional come modello per nostalgici. Dunque adesso se vuoi qualcosa di tradizionale devi andare per forza di CS? Questo si che è un autogoal.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 12:09:27
anfatti! ;-)

usato Gibson USA o, ancora meglio, usato Custom Shop.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/10/2014 ore 11:12:52
sono abbastanza informato non preocuparti ;) al di la di giudicare le varie feature che ovviamente hanno pesi valenze e valutazioni diverse, non si può prescindere dal fatto che la Les Paul Standard sia una chitarra viva ed attuale che evolve annualmente, mentre la serie American Standard di Fender è morta da un punto di vista innovativo.

Un piccolo esempio accordatore automatico che se ne parli bene o male è un innovazione e può essere sicuramente migliorato (ieri ero a prove son passato da accordatura aperta in E in G e in DADGAD nel giro di 5 pezzi), immagina un sistema che funziona bene quanto potrebbe essere utile, può piacere o no ma è come l'ABS sulle macchine o i fari a led per essere concorrenziali ogni brand deve proporre il suo almeno sui modelli non vintege oriented.

Altra cosa il profilo del manico son 20anni che fender è ferma sul modern C, l'elettronica al massimo cambiano i pu, ponte sempre quello a parte ritornare alle sellette vintage da qualche anno a questa parte.

Questo recrimino, poi i gusti personali di tutte le caratteristiche non si discutono ovviamente.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di jacopi [user #41951]
commento del 16/10/2014 ore 12:01:05
ok KJ ti seguo sul ragionamento, ma non nel merito ;-)

cioè, in alcuni ambiti rimanere fedeli alla tradizione sarebbe meglio.
Rispondi
Re: ehehe e poi si critica ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/10/2014 ore 12:32:50
D'accordissimo hai perfettamente ragione, il rimanere fedeli però non esclude a prescindere la possibilità di evolversi e l'unica cosa da fare per non perdere la strada è diversificare in modo netto.
Se il fine o come la chiamamo quelli fighi la "mission" è vendere devi poter vendere a tutti e magari roba buona non sarebbe male, quindi bene le Reissue Custom Shop, bene la Standard bene le Studio un pò meno bene la Traditional (quel capotasto non piace tanto nenache a me su questa serie).

Dall'altra parte invece cosa trovi? al AMSTD sono anni che se la cagano in pochi e perchè? perchè ha perso identità, per 1200Euro hai una chitarra che non è ne carne ne pesce si veste da gran gnocca ma poi rischia di prenderle da serie più economiche (questo solo un mio parere ovviamente)

Ciao
Ale

Rispondi
fender
di Kibb [user #19804]
commento del 15/10/2014 ore 11:38:44
mi sembra chiaro che l'humbucker è più appetibile per un pubblico entry level o giovane, con l'hb si ha più soddisfazione per strimpellare i classici del rock e si fa più caciara.. il sapore delle fender vintage oramai si può solo gustare sui modelli custom shop
Rispondi
Re: fender
di polmone utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 11:46:57
Mi sembra un po' esagerato, di single coil la produzione Fender è piena ed a qualsiasi livello di qualità e prezzi...
Rispondi
American Standard. ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 12:01:32
American Standard.
Rispondi
Non sanno piu che inventare ...
di SixStrings2000 utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 12:47:36
Non sanno piu che inventare per vendere... Ormai ci sono piu di 100 modelli, un assurdità! Basterebbe soltanto acquistarne una con buoni legni e metterci poi di proprio un buon ponte, buone meccaniche ed i magneti come vogliamo noi. Tutti questi modelli hanno le uniche differenze che stanno appunto nei magneti e poi quando le compri chissa perche la prima cosa che si cambia è proprio quella! Assurdo dell'assurdo davvero... Ma come si fa a farsi prendere in giro cosi io la politica di queste case non la capisco davvero proprio piu!
Rispondi
Re: Non sanno piu che inventare ...
di polmone utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 12:57:33
Ed ancora più assurdo è che le specifiche base sono più o meno sempre le stesse, radius 9,5 tasti medium, tastiere in acero o palissandro...
Rispondi
Da un lato l'avversione per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 15/10/2014 ore 13:20:09
Da un lato l'avversione per il nuovo mi pare eccessiva, dall'altro se si parla della serie "standard" penso che dovrebbero offrire solo modelli come dire, "normali", tanto per le variazioni, a catalogo, c'è spazio. Quindi no a humbucker, per dire..
Ad oggi, da sito Fender, senza contare le Squier e solo di Strato, vedo 136 modelli. Dico, 136. Sono incluse le CS, ma pure senza quelle siamo a 95.
Penso non sia la varietà a mancare.
Rispondi
Re: Da un lato l'avversione per ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 15/10/2014 ore 13:35:48
e invece a mio parere è proprio la varietà a mancare: su 100 modelli sono montati, di fatto, due soli tipi di ponte e lo stesso manico e hanno tutte lo stesso (o quasi body). Se la varietà sono i pick up, direi che è ben poca cosa dato che in realtà è la parte più facilmente modificabile di una solid body e chiunque può montare un microfono differente da quello di fabbrica. Mi pare che, parlando di grandi vecchi, Gibson si stia dimostrando assai più dinamica, vedasi la linea pronta per il 2015, la lp 7 corde appena presentata su accordo.it e la (purtroppo passata inosservata) nuova MIII. Per me varietà significa che apro un catalogo e trovo 5/6 o 10 modelli differenti, non le stesse due chitarre con tre diverse configurazioni di pick up, quelle sono variazioni sul tema, null'altro, e variazioni che non è difficile apportare anche privatamente.
ciao
Rispondi
Re: Da un lato l'avversione per ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 15/10/2014 ore 16:55:28
beh ma nessuno propone 10 modelli davvero differenti, tra le elettriche. Se il problema è che vuoi una cosa che non è una fender, prendi una non-fender..
Rispondi
Re: Da un lato l'avversione per ...
di polmone utente non più registrato
commento del 15/10/2014 ore 17:58:34
Non si tratta di avere 10 modelli differenti, ma di differenziare magari anche riducendoli gli oltre 100 modelli di stratocaster disponibili per legni tipologie di tasti e tastiere e non solo per pick-up o colori... suhr e carvin lo fanno per dirne due che mi vengono in mente, ed hanno in catalogo meno modelli di Fender...
Rispondi
Re: Da un lato l'avversione per ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 15/10/2014 ore 18:27:41
Il problema o forse il vantaggio di fender è proprio quello che scrivi: apri il catalogo e puoi trovare solo una chitarra. Se apri il catalogo Ibanez trovi innanzitutto dalle 6 alle 8 corde; manici tradizionali con curvatura abbondante, con curvatura "tipo fender" e wizard; trovi chitarre aggressive e chitarre dal suono più vintage; trovi ponti fissi e ponti mobili di almeno tre tipi; configurazioni di pick up varie, chitarre 3/4 e chitarre a 30 tasti. Insomma direi che c'è qualche produtttore che riesce a mettere sul piatto più di 10 modelli davvero differenti.
Rispondi
Re: Da un lato l'avversione per ...
di SysOper [user #10963]
commento del 15/10/2014 ore 22:53:14
Stratocaster: tre diversi legni per la tastiera, radius da 7.25 a 14 compound, tasti da vintage a jumbo, vari profili di manico... quali altri modelli presentano questa varietà di caratteristiche?
Rispondi
NOOOOOOOO!!! non si può vedere ...
di alerock89 [user #42048]
commento del 15/10/2014 ore 14:35:15
NOOOOOOOO!!! non si può vedere una cosa del genere, le vere novità dovrebbero essere sui materiali, sulla liuteria, non basta dire: "dai buttaci su due humbucker (mediocri) e vediamo cosa salta fuori". Figata i single coil dal custom shop però non parliamo di novità li montavano anche l'hanno scorso.
Rispondi
Orribile!
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 15/10/2014 ore 14:52:27
Pessimo gusto da parte di Fender!Preferisco i modelli vintage
Rispondi
orrore ...
di cavern [user #16777]
commento del 15/10/2014 ore 20:11:23
orrore
Rispondi
Body contoured e doppio hb
di Loz [user #10863]
commento del 16/10/2014 ore 17:26:56
Il body contoured sulla Tele è stato inserito nella serie american standard almeno dal 2012, quindi quando ho letto "nuovi body" pensavo (e speravo visto che non mi piace) che si ritornasse alla forma "a tagliere" tradizionale.

Il doppio HB non è per niente una novità visto che è la ragione di esistere della serie Black Top; quindi forse queste nuove american standard sono delle Black Top più care, con componenti migliori e soprattutto che possono vantare l'ambita scritta "Made in U.S.A." sulla paletta.
Rispondi
Fender se vuole rilanciarsi e ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 17/10/2014 ore 12:14:09
Fender se vuole rilanciarsi e tornare a godere della stima dei musicisti deve tornare a produrre strumenti con intelligenza per i professionisti... ci vuole una superstrat per esempio... una in stile Charvel, fatta bene e made in USA, una cosa che costi circa 1500 euro, con 24 tasti jumbo, radius 12-16, pickup DiMarzio o SeymourDuncan, ponte floyd rose, magari arricchito con qualche aggeggio per stabilizzarlo per chi vuole... insomma... invece di produrre 100 stratocaster tutte uguali in ogni fascia di prezzo, dovrebbe dare più offerta a chi cerca la qualità... queste chitarre hanno delle caratteristiche che chiunque potrebbe ottenere con una modifica... questo non è lo "standard"... lo standard è la liuteria... corpo-manico-tastiera... in questo le Fender continuano ad essere tutte uguali...
Rispondi
di bosson [user #10903]
commento del 20/08/2015 ore 07:38:17
Per me la tele con lo shape contoured body, anche se solo sul retro, è inguardabile; ed ancora maggiormente inguardabile è la nuova tele a doppia spalla mancante; ma come si fa...
Rispondi
Altro da leggere
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
ST-Modern Plus HSS: la Strat moderna di Harley Benton all’opera
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Fender Jaguar del 1964 e Pro Reverb, la magia di Ethan Miller
Chapman suona Chapman: Guardian e Law Maker in prova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964