di Pietro Paolo Falco [user #17844] - pubblicato il 25 ottobre 2014 ore 12:00
Una schiera di chitarristi e bassisti di fama internazionale ha messo a disposizione la propria musica per un album rock a scopo di beneficenza. I destinatari dei ricavi di Guitars For Wounded Warriors saranno i membri dell'esercito americano.
Una schiera di chitarristi e bassisti di fama internazionale ha messo a disposizione la propria musica per un album rock a scopo di beneficenza. I destinatari dei ricavi di Guitars For Wounded Warriors saranno i membri dell'esercito americano.
Il popolo statunitense si è sempre distinto per un diffuso sentimento patriottico, che negli ultimi tempi sembra aver coinvolto con vigore anche il mondo della musica. Iniziative benefiche in favore delle forze armate e dei veterani non sono mai scarseggiate e, dopo quella proposta di recente dal liutaio Dean Zelinsky insieme all'associazione Guitar For Vets, anche alcuni rocker affermati a livello internazionale hanno deciso di scendere in campo per fare la loro parte.
Prodotto e ideato dal musicista ed ex militare Brian Tarquin, un progetto musicale coinvolge chitarristi e bassisti d'eccezione per un disco i cui proventi saranno parzialmente devoluti alla fondazione Fisher House Foundation. L'album è firmato da Brian Tarquin & Heavy Friends, prende il nome eloquente di Guitars For Wounded Warriors e ha lo scopo di finanziare la fornitura di case per i veterani e le loro famiglie.
Se il nome del chitarrista Brian Tarquin potrebbe apparire nuovo al pubblico italiano, ben noti risultano invece gli ospiti che hanno suonato insieme a lui: Billy Sheehan, Steve Morse, Bumblefoot, Reb Beach, Gary Hoey, Chris Poland, Hal Lindes, Chuck Loeb, Alex De Rosso e il duo Flyin' Ryan Bros.
La tracklist completa prevede, con i relativi ospiti:
01. Black Hawk (Billy Sheehan) 02. Taliban Terror (Bumblefoot, Reb Beach) 03. Charlie Surfs (Chris Poland) 04. 5 Klicks To Hell (Gary Hoey) 05. Surgical Strike (The Flyin’ Ryan Brothers) 06. Hunting (Chris Poland) 07. Baghdad (Gary Hoey) 08. Broken Arrow (Alex De Rosso) 09. Sand & Blood (Hal Lindes) 10. Escape Kabul (Chuck Loeb) 11. Freedom (Steve Morse)
Il videoclip diffuso per il lancio, certo non tra i meglio curati in circolazione, offre un assaggio del disco con la traccia d'apertura "Black Hawk".
Billy Sheehan, special guest in "Black Hawk", ha così commentato l'iniziativa: "la causa è estremamente importante per me e sono onorato di contribuire per i nostri coraggiosi soldati in ogni modo mi sia possibile. Sono felice di essere stato coinvolto in questo meraviglioso progetto".
I tempi mutano, l'esercito è visto con occhi diversi e anche la musica trasmette messaggi differenti. Di sicuro qualcosa è cambiato da quando le chitarre erano considerate armi contro, neanche a farlo a posta, la guerra e le forze armate.