La Jackson Dinky si crepa per un'edizione limitata
di redazione [user #116] - pubblicato il 23 ottobre 2014 ore 15:30
La linea Pro Series ottiene una nuova sei-corde con la Special Run Dinky in finitura Black & White Crackle. L'estetica esclusiva si affianca agli standard costruttivi del modello DK2M, a partire dal compound radius e dal trattamento a olio per finire con i pickup forniti da Seymour Duncan.
La linea Pro Series ottiene una nuova sei-corde con la Special Run Dinky in finitura Black & White Crackle. L'estetica esclusiva si affianca agli standard costruttivi del modello DK2M, a partire dal compound radius e dal trattamento a olio per finire con i pickup forniti da Seymour Duncan.
Tra le chitarre più distintive della storia Jackson, la Dinky viene aggiornata e rivisitata per un'edizione speciale in tiratura limitata. La variante DK2M è ora disponibile anche in finitura Black & White Crackle, in cui una serie di crepe bianche scorrono, disegnate, su un fondo nero lucido. Il DNA della Pro Series è rispettato in ogni aspetto, e il modello parte dal classico abbinamento di body in ontano e manico in acero avvitato. Una serie di accorgimenti moderni, però, assicurano una stabilità elevata, una buona trasmissione delle vibrazioni e una suonabilità da super-Strat a tutti gli effetti.
Il manico riporta dei rinforzi in grafite per incrementare la resistenza a stress meccanici e fattori atmosferici. Una finitura a olio stesa a mano garantisce una buona scorrevolezza, mentre le due spalle sagomate e l'attacco arretrato sul body permette di raggiungere agevolmente gli ultimi dei 24 tasti. La tastiera, il cui acero offre un forte contrasto con i colori della finitura e con i dot neri disposti sul bordo superiore, ha un raggio di curvatura variabile da 12 a 16 pollici, per risultare comoda e performante anche nei passaggi veloci e bending più aggressivi, senza smorzare una nota.
La tenuta d'accordatura è assicurata dal sistema Floyd Rose FRT-O2000 recessed con abbinato il bloccacorde al capotasto.
Fissati direttamente nel body, i due humbucker zebra creano un interessante effetto scenografico, laddove le porzioni color crema spiccano sul fondo scuro che quasi si confonde con le crepe circostanti. A fornirli è Seymour Duncan. L'intramontabile duo composto da JB al ponte e '59 al manico dà voce alla Dinky. Il tutto viene controllato mediante un selettore sequenziale a cinque posizioni per miscelazione e split dei pickup e due manopole per volume e tono master.
La Jackson DK2M Limited Run fa seguito alla versione Slime Green Swirl presentata il mese scorso. La sostanza resta immutata e finora le scelte si limitano a finiture particolari, decisamente particolari. Tuttavia, se Jackson dovesse decidere di continuare a rispettare la cadenza mensile nella presentazione di nuove varianti, i rockettari amanti del genere potrebbero avere un motivo in più per tenere gli occhi puntati sulla sua homepage nel prossimo periodo.