di fuzzyfuzzer [user #42184] - pubblicato il 04 novembre 2014 ore 16:15
Salve a tutti Accordiani, scrivo qui per la prima volta e spero di non star sbagliando nulla. Più che scrivere un articolo, la mia era una richiesta di aiuto o quantomeno di spiegazioni. Potrebbe essere di aiuto anche per qualcun altro, che magari, come me, ha costruito la sua prima testata.
Passo subito al dunque: ho acquistato un Marshall JCM 900. Un combo a valvole, per l'esattezza. Ho deciso di togliergli la parte amplificatrice per montarla su un case autocostruito. Ho notato che è comunque abbastanza pesante e potrebbe darmi lo stesso tipo di problema che avrei avuto lasciandolo combo. Smontando la parte elettronica ho avuto modo di dargli un'occhiata per la prima volta. Non me ne intendo di elettronica ma a occhio e croce credo che la parte più pesante del tutto siano quei due trasformatori (credo?). Sempre a intuizione, ho immaginato che ne montasse due di trasformatori perché è un amplificatore a due canali (probabilmente mi sbaglio?)
La domanda è la seguente: se con le mie intuizioni ci ho visto bene, considerando che utilizzo solamente il canale clean e che quindi di quello high gain posso farne a meno, potrei togliere il trasformatore del canale high (sempre se le due cose sono collegate) per poter alleggerire la testata?