Sarò io che li vado a cercare tutti sti pacchi;) l'altra volta ho scritto per segnalare un orrendo marshall valvolare (economico) e questa volta per un bellissimo Fender (per nulla economico), che per quanto bellissimo è impossibile da usare. Il mio è un Fender Supersonic Twin Combo, diversi ampli Fender sono equipaggiati con una meravigliosa (sulla carta) funzione di regolazione automatica del Bias con possibilità di settare le valvole da calde a fredde al volo, di ricombinarle in caso di guasto...un sogno... infatti! In questo sogno succede che ti svegli tutto sudato e impaurito perchè il circuito in questione è soggetto a crashare senza motivo apparente e senza preavviso. Suoni tranquillo e d'un tratto l'ampli si mette in standby con le lucine del bias tutte sul rosso/arancio. Non un fiato. Lo spegni, lo riaccendi e ricomincia un nuovo round di ansia!
Siamo ormai sicuri, io e i miei compagni internazionali di sventura, che non si tratti di alcun problema di valvole o corrente, ogni prova di sostituzione, spostamento e combinazione è stata fatta in giro per il pianeta. Fender stessa ha già provato, molto in sordina, a rilasciare degli aggiornamenti al maledetto circuito, ma del tutto inutilmente. L'assistenza Fender è molto disponibile a sostituire il pezzo difettoso con uno nuovo tutte le volte che vuoi, solo che nessuno è mai riuscito a risolvere il problema. Come da nuovo, un mese, due bene, magari di più, ma poi iniziano i crash e quando iniziano sono come una malattia che si aggrava, come una epilessia degenerativa dell'ampli. L'ampli è bellissimo, quando funziona, tutto quello di buono che se ne sente è vero al 100%, tranne sul Bias ovviamente, e questo aumenta la frustrazione. Quando meno te lo aspetti...
Da quanto ho realizzato indagando in giro, questa issue è tenuta molto ben nascosta da Fender, non solo la serie Supersonic ma anche le altre, tipo Bassman, equipaggiate con lo stesso cisrcuito danno problemi, chi prima, chi dopo.
Potrei fare lo stronzo e rivenderlo standomene zitto ma non sono capace e poi l'ampli è bello davvero. L'avviso quindi è per tutti, in qualunque situazione, di non comprare nè nuovo nè usato nessun ampli che abbia questa funzione e vi consiglio di non credere a nessun tipo di rassicurazione, tipo il mio non ha mai dato problemi o questo è nuovo ed il problema è stato risolto!
Non sono un tecnico vero e proprio ma ho qualche capello bianco e molta esperienza di prototipazione di aggeggi elettronici, e anche sulla base di tutte le info raccolte per i blog del mondo di esperienze di terzi, posso garantire che questo prodotto non potrà mai essere affidabile. Potrà essere funzionante a un certo punto, ma chi sarà il primo a portarselo in tour sapendo che fai la cavia e puoi restare senzavoce sul più bello? Affidabile = fiducia!!!
Spero che non prenda piede, com'è irrimediabilmente successo nel mondo dell'auto, la tendenza di installare accrocchi digitali superflui che quando hanno problemi ti paralizzano tutta la macchina. Circuiti disegnati nelgi anni 50, coni vintage, hand wired... e poi mi metti una roba che non te ne fai nulla, che non funziona e spegne tutto!!!
Ora mi metto alla ricerca di un lab che sappia fare un semplice lavoro di esclusione/bypass del circuito in questione, non ci penso nemmeno ad entrare nel calvario dell'assistenza Fender per sostituire un pezzo rotto con un altro rotto uguale, e torno a godermi questo meraviglioso oggetto sfregiato da tecnici frettolosi. Se qualcuno avesse un tecnico affidabile da suggerire, io sono a Torino, ne sarei grato.
|