Carissimi Accordiani,
sono da sempre un chitarrista.... analogico!!
Infatti il massimo della tecnologia che mi sono sempre concesso sono 3 stompbox tra chitarra e ampli (ho cambiato diverse marche ma si tratta da anni di un wah, un OD e un delay analogico).
Ho condiviso con il mio maestro che per migliorare la costruzione dei soli e degli accompagnamenti (il mio genere è sostanzialmente il jazz) sarebbe utilissimo preparare i brani come se li dovessi registrare. Si dice che Pat Metheney si rechi alle sessioni in studio di registrazione con il 100% dei soli scritti, non lasciando sostanzialmente nessuno spazio all'improvvisazione (cosa alcquanto strana visto che stiamo parlando di jazz). Ma anche negli albori del jazz, nell'età d'oro dei pionieri del genere, si trovano frequantissimamaente versioni alternative di standards in cui il solista suona esattamente lo stesso assolo che è possibile ascoltare nella versione pubblicata.
Credo che un grande aiuto potrebbe darmelo l'allestimento di un sistema informatico, che però non so neanche come chiamare esattamente!!
Una cosa è certa: a breve cambierò il mio vecchio portatile, che non ho mai usato per fare musica, e ho intenzione di acquistare un computer non portatile (si dice lap top??).
Allora, c'è un'anima pia che mi spiega cosa dovrei prevedere per allestire una strumentazione buona ma di semplice utilizzo funzionale alle mie esigenze?
Grazie di cuore a tutti coloro che avranno voglia di darmi qualche dritta.