VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Route 66 arriva alla versione 3
Il Route 66 arriva alla versione 3
di [user #116] - pubblicato il

L'American Overdrive di Visual Sound riceve un aggiornamento e introduce nuovi potenziometri e switch per ampliare la versatilità del combo overdrive-compressore. Un video ufficiale mostra il Route 66 V3 all'opera.
L'American Overdrive di Visual Sound riceve un aggiornamento e introduce nuovi potenziometri e switch per ampliare la versatilità del combo overdrive-compressore. Un video ufficiale mostra il Route 66 V3 all'opera.

Il primo Route 66 è comparso sul mercato nel 1999. La formula di overdrive e compressore uniti in un unico stompbox ha conquistato gli appassionati del sound americano e ha portato Visual Sound a implementare molteplici migliorie in due versioni successive. L'ultima arriva per la fine del 2014 con il nome intuitivo di Route 66 V3 e mira a fornire al chitarrista il massimo della versatilità timbrica.

Con l'ultima edizione, lo stompbox perde la caratteristica forma a diamante in favore di un più classico parallelepipedo, ora arricchito di nuovi switch e manopole.
Le funzioni basilari del Route 66 sono conservate e migliorate. Due switch comandano individualmente la sezione relativa all'overdrive e quella per il compressore. Due set di tre potenziometri ne regolano i parametri in modo indipendente, offrendo controlli di Drive, Treble e Volume per l'overdrive e Comp, Tone e Volume per il compressore.
A questi si aggiungono le due manopole per il Clean Mix, che permettono di miscelare il suono dry e quello effettato per conservare tutte le caratteristiche del timbro originale, incrementando intelligibilità delle note e il loro attacco anche con settaggi di gain e compressione più violenti.

Il Route 66 arriva alla versione 3

Lo switch Bass Boost presente sulla seconda versione del Route 66 viene ora rimpiazzato da un potenziometro Bass, che dosa gradualmente il corpo dell'overdrive. Questo ha lo scopo di compensare la perdita di basse frequenze percepite man mano che il gain aumenta e le armoniche alte si fanno più presenti. Il suo uso è da prendere in considerazione anche nel passaggio da chitarre con humbucker a single coil.
Per modellare ulteriormente la saturazione, Visual Sound ha inserito uno switch Voice, che fa passare l'overdrive da un sound aperto e armonico a uno più grosso e spinto.

Lo switch Tone viene riproposto e affiancato ora anche da un selettore Gate. Questo comanda il noise gate integrato nel compressore. Nelle versioni precedenti, questo era sempre attivo quando veniva acceso il compressore, ora invece è possibile escluderlo a piacimento. Inoltre, lo stesso circuito di compressione è stato revisionato e migliorato per un risultato più naturale.

Il Route 66 V3 può essere usato in configurazione true bypass o buffered, agendo sui piccoli switch interni al circuito.
I due ingressi e le due uscite permettono di usare in maniera totalmente indipendente i due effetti presenti nell'unico chassis. Se ne può collegare uno solo, si possono connettere separatamente in diretta nell'ampli o nel loop effetti, e si può decidere quale dei due viene prima in catena semplicemente connettendo i jack di conseguenza.

Visual Sound accompagna il lancio statunitense del Route 66 con un video dimostrativo approfondito.


Maggiori informazioni sul Route 66 V3, nella pagina dedicata sul sito ufficiale.

Il Route 66 arriva alla versione 3
effetti e processori route 66 v3 visual sound
Link utili
Visual Sound Route 66 V3
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

Molto bello,a gain alto crocca ...
di Zado utente non più registrato
commento del 24/11/2014 ore 13:36:55
Molto bello,a gain alto crocca che è un piacere.
Rispondi
Ovviamente in n articolo che ...
di uzik [user #25323]
commento del 24/11/2014 ore 16:48:24
Ovviamente in un articolo che presenta un nuovo prodotto non può mancare qualcuno che dica: "io ho la versione vecchia, che suona meglio". Quindi stavolta tocca a me dire così. Scherzi a parte: Ottimo prodotto
Rispondi
suona davvero bene ... e ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 24/11/2014 ore 18:48:19
suona davvero bene ... e finalmente hanno abbandonato quella forma assurda per una più convenzionale!
Rispondi
Come usarlo?
di CCDK49 [user #41591]
commento del 24/11/2014 ore 19:52:15
Equivale a un preampli tuttofare da studio - i controlli ci sono. Bisognerebbe provarlo anche per la voce: darebbe un pò di grinta al tutto. Lo metterei alla fine della catena, sempre on, e dare un sound che funziona per voi una volta per tutte, a monte del resto della pedaliera.
Rispondi
È davvero un bel pedale! ...
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 24/11/2014 ore 21:55:45
È davvero un bel pedale!
Ho avuto modo di provare per un po' la vecchia versione: versatile e trasparente, praticamente perfetto per le ritmiche. Usato sull'ampli già in leggero crunch poteva rappresentare tutto ciò di cui avevo bisogno: un po' di compressione sulla ritmica, overdrive croccante per l'assolo. Adoravo il "bass boost", dava una corposità pazzesca alla Strato. Il "clean mix" mi sembra un'altra trovata intelligente.

Come qualcuno ha già fatto notare, finalmente hanno adottato delle proporzioni tradizionali per il case. La forma a "V" in pedaliere affollate - e non è il mio caso - poteva risultare decisamente ingombrante.
Rispondi
overdrive
di tuffa81 [user #30550]
commento del 25/11/2014 ore 19:11:13
ma il circuito dell overdrive è quello del route 808 (che adoro) o dell open road?

perchè io ho un route 808 e volevo aggiungere in catena effetti un compressore, avere entrambi in un unico pedale non è male ma devo essere sicuro che l overdrive sia lo stesso.
avrà mica un circuito nuovo???
Rispondi
Sicuramente sarà un gran pedale... ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 29/11/2014 ore 10:03:54
Sicuramente sarà un gran pedale... Ma se lo provi con tutto quel ben di Dio di strumentazione di altissima qualità... Gran parte del gran suono deriva anche da questo... E dal buon chitarrista che lo ha provato... Pensiamo: comprare questo pedale e metterlo nella nostra pedaliera ed usarlo con il nostro ampli e le nostre chitarre, con le nostre mani, produrrà risultati drammaticamete diversi :-)
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964