VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eventide racchiude il suo meglio nell'H9 MAX
Eventide racchiude il suo meglio nell'H9 MAX
di [user #116] - pubblicato il

L'H9 MAX è un processore da studio in formato stompbox con al suo interno tutti gli effetti già presentati con il TimeFactor, ModFactor, PitchFactor e Space, più una serie di algoritmi e accessori nuovi. Eventide lo mostra in video e dà l'opportunità di vincere un'edizione limitata in oro.
L'H9 MAX è un processore da studio in formato stompbox con al suo interno tutti gli effetti già presentati con il TimeFactor, ModFactor, PitchFactor e Space, più una serie di algoritmi e accessori nuovi. Eventide lo mostra in video e dà l'opportunità di vincere un'edizione limitata in oro.

Con l'H9 MAX, Eventide trasporta il meglio dei suoi effetti di modulazioni, ritardi e manipolazione del pitch in un contenitore adatto alla pedaliera. Hardware e software sono in linea con i prodotti di casa finalizzati all'uso in studio di registrazione, ma interfaccia e versatilità sono pensati per dare il meglio nei live.
Il pedale racchiude tutti gli effetti del TimeFactor, ModFactor, PitchFactor e Space. In più, aggiunge un accordatore, un nuovo looper e altri algoritmi inediti.

All'acquisto, lo stompbox contiene 45 algoritmi e più di 500 preset impostati di fabbrica. Di questi, 99 sono accessibili al primo utilizzo, mentre gli altri possono essere impostati mediante l'applicazione H9 Control. L'utente può scaricarne di nuovi sul sito ufficiale e condividere quelli in dotazione con H9 MAX con un massimo di quattro altre macchine appartenenti alla serie H9 con un solo account.

L'interfaccia dell'H9 MAX è minimale, con un solo controllo rotativo centrale e cinque pulsanti retroilluminati per navigare tra menù e parametri. Due switch si occupano dell'attivazione degli effetti e di applicazioni accessorie come il tap tempo.

Il software gratuito H9 Control per Windows, Mac e iOS permette di gestire e personalizzare i preset con maggior libertà. Il pedale dialoga con un computer attraverso un cavo USB mentre, nell'uso con dispositivi portatili Apple, la trasmissione delle informazioni avviene via Bluetooth, in assenza totale di cavi.

Eventide racchiude il suo meglio nell'H9 MAX

Il nuovo Eventide è già disponibile per l'acquisto direttamente sul sito ufficiale. Il prezzo di 799 dollari può apparire eccessivo per lo standard degli stompbox per chitarra, mentre rappresenta un'opzione da prendere in considerazione per i musicisti professionisti e per le produzioni più curate in studio.

Maggiori informazioni e una panoramica video completa sulle potenzialità dell'H9 MAX sono sul sito ufficiale Eventide, a questo indirizzo. Dalla pagina è possibile accedere all'estrazione di un H9 MAX placcato in oro, prodotto da Eventide in serie limitata in occasione del lancio.

Eventide racchiude il suo meglio nell'H9 MAX
effetti e processori eventide h9 max
Link utili
Eventide H9 MAX
Nascondi commenti     26
Loggati per commentare

perplesso
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/11/2014 ore 13:06:28
non discuto la qualità e, di conseguenza, comprendo l'utilizzo per lo studio, apprezzabile è anche il notevole aumento degli algoritmi disponibili, però sinceramente che sia adatto al live mi pare una sparata bella grossa. In primo luogo con un pulsante solo la gestione di più suoni diversi nello stesso pezzo è quantomeno difficoltosa. Parlo per esperienza avendo uno zoom ms 50g che permette ruotare fra tre preimpostati col pulsante a pedale, questo non ho capito come funzioni, ma assicuro che già l'opzione dello zoom non è fantastica dovendo sempre passare da un suono che non c'entra, infatti io lo tengo in pedaliera per fare una sola cosa alla volta. Mi pare di aver capito che l'Eventide è gestibile via midi, ma questo significa che serve una pedaliera collegata e addio alla praticità di avere un solo pedale magari da infilare nella custodia della chitarra. A mio parere già che c'erano potevano fare una bella macchina tipo pedaliera che sarebbe stata veramente utile per i live.
Rispondi
Re: perplesso
di umanile [user #42324]
commento del 26/11/2014 ore 13:10:56
È gestibile via midi.
Rispondi
Re: perplesso
di coldshot [user #15902]
commento del 26/11/2014 ore 13:16:42
secondo me invece è tanta roba, alla fine una pedaliera midi puoi montarla sul momento e non tenerla fissa in pedaliera, piuttosto è il fatto che i pitch di solito vanno primi in catena le modulazioni nel mezzo e gli ambienti in fondo, forse un loop effetti avrebbe fatto comodo per infilarci overdrive e simili
Rispondi
Re: perplesso
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/11/2014 ore 17:56:55
continuo a non ritenerla pratica, poi ognuno valuta per se', contesto solo se che si prospetta la macchina risolutiva per le situazioni live poi ci devo aggiungere un pezzo (e nemmeno economico), forse tanto risolutiva non è e per 800 dollari, perdonami, ma comprare una cosa cui manca un accessorio fondamentale è un poco fuori scala.
Rispondi
Re: perplesso
di coldshot [user #15902]
commento del 26/11/2014 ore 18:57:35
una pedaliera midi usata si trova a 40-50 euro non è quello il problema se uno ne spende 800 per il pedale, comunque non è un multieffetto all in one, gli manca tutto il reparto di dinamica quindi da solo non basterebbe mai
Rispondi
Re: perplesso
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2014 ore 10:36:11
non è quello il punto: il mio intervento era per segnalare che la presentazione recita: interfaccia e versatilità sono pensate per dare il meglio in live. Semplicemente non è così: l'interfaccia comunque la metti è scomoda quando sei su un palco con un solo switch da pigiare e magari richiamare in sequenza tre suoni diversi. Inoltre la versatilità è quella di un pedale in cui giri un pomello e in due secondi hai cambiato impostazione, un effetto di questo tipo richiede di entrare in un menu, poi magari in un sottomenu e così modificare il parametro. Tutto qui.
Peraltro se compri un effetto da 800 euro sarà meglio che gli affianchi una pedaliera un pelino migliore che un usato da 40 euro.
Rispondi
Re: perplesso
di coldshot [user #15902]
commento del 27/11/2014 ore 11:49:23
-------l'interfaccia comunque la metti è scomoda quando sei su un palco con un solo switch da pigiare e magari richiamare in sequenza tre suoni diversi------

con la pedaliera midi risolvi

............Inoltre la versatilità è quella di un pedale in cui giri un pomello e in due secondi hai cambiato impostazione, un effetto di questo tipo richiede di entrare in un menu, poi magari in un sottomenu e così modificare il parametro............

per questo ci sono gli stomp boxes, con i multieffetti da sempre devi fare qualche passaggio in più per cambiare suoni a parte qualche eccezione


------Peraltro se compri un effetto da 800 euro sarà meglio che gli affianchi una pedaliera un pelino migliore che un usato da 40 euro.--------------

la midibuddy si trova a 50 euro e va come le bombe.

Comunque si esistono multieffetti più diretti e semplici ed è vero che con uno switch può essere più macchinoso se non usi la pedaliera midi però altrimenti è questione di prenderci la mano credo

Continuo a pensare che la più grande mancanza sia un loop effetti
Rispondi
Re: perplesso
di angusnoodles [user #13408]
commento del 27/11/2014 ore 21:26:56
Ma chi ti ha detto che i pitch vanno ad inizio catena? Così con un suono distorto sarebbero inutilizzabili... Guarda che tutti gli effetti di questo pedale sono adatti ad essere posti dopo le distorsioni in pedaliera o nel loop effetti...
Rispondi
Re: perplesso
di coldshot [user #15902]
commento del 27/11/2014 ore 22:26:53
non ci sono regole e ognuno li mette dove vuole però a me piacciono prima e molti li mettono prima, l'electro harmonix per esempio consiglia di mettere il pog il pitch fork ed anche il b9 prima dei drive, di solito le whammy la vedi sempre ad inizio catena, io ho avuto il pog e dopo le distorsioni suonava molto peggio, poi non è diciamo quasi una regola come lo è per quanto riguarda i riverberi però è una scelta che fanno in molti, anche le modulazioni molti le mettono dopo i drive (anche io) però ad altri piacciono prima, con un loop effetti il problema si poteva risolvere facilmente
Rispondi
precisazione
di siggy [user #287]
commento del 27/11/2014 ore 10:56:4
ce l'ho da quando è uscito....l'interfaccia è stata progettata dal mago sylvan secondo me nel senso che è inutilizzabile.
abbinato ad un iphone/ipad/ecc... è semplicemente fantastico. I suoni sono stupendi e alla fine inserito in un contesto midi funziona alla grande. volendolo utilizzare da solo suggerirei di prendere uno switch esterno a tre pulsanti e programmarli per un cambio preset.
Alla fine ho venduto il glorioso g-system e vado avanti ormai da un anno solo con questo...
Rispondi
Re: precisazione
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2014 ore 14:16:58
scusa ma come fai ad avere questo da oltre un anno se è uscito l'altro giorno? forse ti riferisci al modello precedente, con 9 algoritmi?
Rispondi
Re: precisazione
di siggy [user #287]
commento del 27/11/2014 ore 14:44:02
si...la macchina è la stessa e gli algoritimi fra quelli che ho comprato, che mi hanno regalato e che ho provato (con l'app per ios è possibile provarli una volta al giorno per 5 minuti mi sembra) li ho sentiti tutti.
Rispondi
Re: precisazione
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 27/11/2014 ore 22:09:04
Domanda: gli algoritmi si possono sommare, ad esempio chorus + pitch + delay o lavora un algoritmo per volta? E poi, la qualità della conversione com'é? Considera che il gsystem mi ha soddisfatto talmente tanto che l'ho acceso 5 volte e rivenduto...
Rispondi
Re: precisazione
di coldshot [user #15902]
commento del 27/11/2014 ore 23:03:34
no non si sommano, neanche sui pedali classici dell'eventide, un effetto alla volta, non so i rack
Rispondi
Loggati per commentare

Re: precisazione
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 27/11/2014 ore 23:22:52
Ok quindi mi rimarrebbe fondamentale il Timeline per i delay e questo in versione core mi andrebbe bene. Pedaliera o looper midi tassativo. A qualità come andiamo che dopo la cantonata g system sono più che scettico??
Rispondi
Re: precisazione
di siggy [user #287]
commento del 28/11/2014 ore 07:46:45
Fra i vari algoritmi ce ne sono di multipil (tipo c'è un reverb con modulazioni e delay, ecc...), la qualità è buona anche se non era male neanche il g-Sys: mi ricordo che in fase di setup ho fatto delle prove inserendo e disinserendo il loop della testata e non c'erano degradi udibili...semmai il problema di quella macchina era gestire le ronze.
Rispondi
Re: precisazione
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 28/11/2014 ore 08:05:11
Il problema che avevo riscontrato sul g system (non era l'ib modified) era che mi rendeva il suono di gomma, senza parlare di come snaturava il suono dei pedali nei loop. Io ho un ampli impietoso con la roba che taglia dinamica e con quello lo fu specialmente. Con lo strymon Timeline ho la massima soddisfazione da questo punto di vista, e l'h9 potrebbe essere il suo compagno ideale. La mia unica paura è la conversione a/d. Eventide è sinonimo di qualità, ma anche tc avrebbe dovuto esserlo, quindi le opinioni di chi lo ha tra le mani per me sono fondamentali...
Rispondi
Re: precisazione
di siggy [user #287]
commento del 28/11/2014 ore 08:33:02
Il problema era nei buffer. Con l'ib mod altra storia
Rispondi
Vorrei segnalarvi questo...
di xmax utente non più registrato
commento del 27/11/2014 ore 15:10:41
Qualcuno si è creato il suo controller per l'H9!
Se capite un minimo di francese, e siete esperti di DIY, nelle pagine del forum ci sono anche gli schemi per la realizzazione!
Il risultato è notevole!

vai al link!start=
Rispondi
Re: Vorrei segnalarvi questo...
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/11/2014 ore 16:08:04
Grazie per la segnalazione: un lavoro impressionante ma controller per controller io punterei un midi buddy come sopra segnalato. Si spende assai meno e non si rischiano casini.
Chiedo il vostro conforto, perché non sono un grande esperto di midi, ma è possibile concatnare (via midi) h9 e nova drive e comandare entrambi con lo stesso controller?
Rispondi
Re: Vorrei segnalarvi questo...
di coldshot [user #15902]
commento del 27/11/2014 ore 21:18:11
yes
Rispondi
".......Il prezzo di 799 dollari ...
di sdan [user #208]
commento del 28/11/2014 ore 15:51:01
".......Il prezzo di 799 dollari può apparire eccessivo......"

Su dai, parliamone...non è che "appare eccessivo": 800 dollaroni è da fuori di testa!
Opinione personale, naturalmente.
Rispondi
Con 600 euro
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/11/2014 ore 16:32:37
Con 600 euro ci si compra un G-Force...
Non aggiungo altro. Sto scatolotto è da fumati.
Rispondi
Ho dovuto aprire l'articolo per ...
di EbbeneSuono [user #17519]
commento del 28/11/2014 ore 23:09:40
Ho dovuto aprire l'articolo per capire che Accordo non recensisce lavatrici, anche.
Rispondi
Questa macchina potrebbe (e sottolineo ...
di Spyda8 [user #37471]
commento del 28/11/2014 ore 23:56:
Questa macchina potrebbe (e sottolineo potrebbe perché si sta parlando di poco meno di uno stipendio) valere quei soldi se si potesse comporre dei preset con 5-6 dei vari algoritmi contemporaneamente, come ad esempio si può fare con la zoom g3.

In quel caso, sempre supportati da una pedaliera midi, i reparti,pitch,mod,delay e rev sarebbero stati coperti con suoni di buonissima qualità con un solo strumento e visti i prezzi che girano sarebbe potuta essere un'alternativa per chi ha bisogno di tanti suoni in spazi contenuti.

Adesso non dico che tutti utilizzino 8 modulazioni, 3 delay e 2 rev contemporaneamente, ma per un pulito io uso spesso, senza inventarmi nulla e come tanti chitarristi fanno, delay +rev+chorus, o comunque mi capita di usare delay e rev molto leggeri più una modulazione, dovrei comprarmi 3 di questi pedalozzi?
Purtroppo sembra studiato come pedale complementare, per coprire le inevitabili lacune che ci sono in ogni pedaliera, peccato che 800 sacchi per un pedale di contorno per quegli effetti che uso 2 volte a live non ha senso e se mi servono delay e mod con 500 euro prendo i pedali usati della eventide e sono a posto, mi dispiace sottolineare continuamente il prezzo ma a mio parere è assurdo per quello che ci si porta a casa.

Non metto in dubbio la qualità ma è un prodotto molto limitato per come la vedo io, anche con una pedaliera midi.
Rispondi
800 dollari
di mamuele [user #4349]
commento del 01/12/2014 ore 05:07:48
Probilmente conviene risparmiare un po' di più e con circa il doppio si rende la fx-8 della Fractal. Maggiore qualità, maggiore connettivitá, maggiore controllabilità e fino ad 8 blocchi di effetto contemporaneamente.
Non ha le stesse dimensioni dell'h9 ma sicuramente con l'fx8 si possono eliminare diversi pedali dalla pedaliera
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Eventide Riptide: classici vintage programmabili
Eventide TriceraChorus: molto più di un triplo chorus
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Eventide Blackhole: riverberi dalle profondità del cosmo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964