Buona giornata accordiani.Oggi voglio espormi tutti i miei dubbi, che da un pó, mi stanno mangiando la testa..
Sono un ragazzo di 17 anni che studia da diversi anni chitarra e voglio, dopo il liceo, specializzarmi nel suonare. Dopo varie indecisioni, tra conservatori jazz o scuole di musica private, decido di studiare all'estero, più precisamente in Inghilterra, visto che la lingua non è un problema. I dubbi però ci sono e non sono pochi. Più che altro per quanto riguarda l'ammissione: infatti leggo nei siti delle varie scuole che servono mooolti certificati e attestati, che ovviamente, non sono in possesso. Non si tratta degli attestati della lingua, ma quelli dedicati allo strumento. Ora volevo chiedervi se qualcuno potesse spiegarmi bene come funziona tutto ciò, ovvero cosa serve per entrare (attestati, certificati), cosa bisogna fare nel caso in cui manchino e tutto ciò che bisogna sapere o aver pronto per entrare in una scuola del genere. Non so nemmeno a che età bisogna iscriversi a queste scuole, vi chiedo aiuto, prima che sia troppo tardi. Vi linko le due scuole che più mi hanno colpito:
http://www.bimm.ie/dublin/
http://icmp.co.uk (non sono orientato verso un vero e proprio conservatorio, ma nel caso, non mi dispiacerebbe un conservatorio jazz)
Ah, dimenticavo, ma dopo aver preso il diploma italiano, bisogna partecipare al corso di BA, giusto? Oppure il degree o il loro "diploma"? Spero che ci sia qualcuno che abbia magari passato la mia stessa esperienza. Grazie in anticipo e scusatemi per la mia graaande confusione.