Splittare un pickup non è un'operazione complicata da eseguire, ma gli imprevisti sono dietro l'angolo. Una bobina interrotta o un cavetto messo al posto sbagliato possono dar vita a fenomeni curiosi, come un pickup che suona più grosso da splittato che come humbucker.
Dopo svariate settimane di tribolazioni, trapani, disastri, pianti, frese, vernici, e chili di capelli strappati, finalmente è nata la mia ultima creatura: una Telecaster Thinline con paletta reverse, top in acero, tastiera in bubinga e verniciatura nitro (che dovrò lucidare tra qualche settimana). Finiti i lavori di liuteria, mi butto sull'elettronica (che per me è un mistero ancora più insondabile della liuteria) con una configurazione a due humbucker splittabili con due push-pull, un tono e un volume."Niente di straordinario" direte, ma il mistero che non mi spiego è che il pickup al ponte suona "al contrario". No, non si rivolta nella sua sede come l'esorcista, ma semplicemente suona leggero e cristallino con la doppia bobina, più scuro e più forte (anche di volume) quando è splittato. Ho pensato di aver combinato uno dei miei casini, ho ricontrollato tutti i cablaggi, mi sono accertato con un oggetto metallico che effettivamente nela posizione pull il pickup è splittato e nella posizione push sono attive entrambe le bobine... niente. E il bello è che i suoni non sono affatto male, solo che la doppia bobina ha un bel suono da singolo e la singola un bel suono di humbucker. La tentazione è di invertire la posizione del comando e far finta di niente, ma lo confesso: questo pickup mi fa paura. Per quanto riguarda il magnete al manico, invece, nessun problema. Che il diavoletto dei ponti ci abbia messo lo zampino?
Risponde Lorenzo G. di e : riepilogando il circuito di questo pickup, hai messo un filo a terra, uno al selettore pickup, gli altri due montati sul push-pull in modo che siano mandati a terra per single e lasciati collegati insieme per l'humbucking. Semplicemente hai messo le due bobine fuori fase tra loro. Bene, stacca il cavo che va a terra e mettilo al posto del cavo della stessa bobina che si collega alla seconda bobina e che andrai a mettere a terra al posto del primo. Questo per quanto possa valutare da ciò che hai scritto.
Risponde Luca Villani di : mi pare evidente che qualcosa non stia funzionando a dovere. Due bobine in serie e in fase non possono suonare con meno volume e con suono più brillante rispetto a una singola bobina, su questo non ci piove! Dando per scontato il corretto collegamento dei terminali, la prova da fare è quella di splittare l'altra bobina per capire come suona. Dalla descrizione, ipotizzerei un'interruzione del suo avvolgimento oppure un malfunzionamento di qualche tipo. Se invece tutto apparisse corretto anche dopo tale prova, allora andrebbero verificate le fasi e il collegamento dei terminali. Due bobine in parallelo e fuorifase tra loro, per esempio, possono giocare brutti scherzi.
|