Salve a tutti!
Voglio fare una premessa: io sono sempre stato una persona che si affeziona moltissimo alle cose, in questo caso alla mia chitarra e al mio setup.
Da ben quindici anni ormai uso come strumento principale la mia vecchia e cara Ibanez GRX.
Non saltate subito a conclusioni; di questo genere di chitarre si è già parlato su Accordo: fanno il loro modesto lavoro egregiamente nonostante il valore economico. Da parte mia, essendomici affezionato, nel corso degli anni, pur di non cambiarla, vi ho costruito sopra un ampio set up a più linee tale da sposarsi con le eventuali imperfezioni dello strumento ottenendo risultati davvero eccellenti (almeno è la mia opinione) e poter anche registrare due dischi di musica progressive e ambient.
La combinazione funziona molto bene e la trovo più che soddisfacente anche nei lavori importanti, tuttavia ormai la chitarra sta invecchiando e comincia a presentare diversi difetti. Per un po' di tempo mi sono preoccupato di ripararli dove possibile, ma quando un paio di giorni fa mi si è rotto il selettore del PickUp, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Ora ovviamente mi trovo di fronte al problema di dover trovare una nuova chitarra principale, cosa non facile considerando quanto mi ci sono abituato e quanto il mio setup le è correlato.
Le Gibson non sono mai state il mio sound preferito; le Fender le adoro, la Strato soprattutto, ma dal momento che io sono per l'Humbucker, sostituire poi tutti i PickUp diventerebbe una spesa eccessiva; nel catalogo dell'Ibanez al momento non trovo chitarre con due Humb e Single al centro a parte le JEM che non mi piacciono ed essendo questa la modalità di cui ho assolutamente bisogno sono costretto a continuare a cercare.
Ora mi sto acculturando un po' sulle Pacifica e le Schecter.
Gradirei vivamente qualche consiglio da parte vostra:
Punto ad una chitarra con set di 3 PickUp Humb/Sing/Humb che rappresenti un buon compromesso tra qualità e versatilità. Per intenderci una chitarra che quando sposti il selettore la differenza sia grande e che abbia una buona risposta da poterci suonare in maniera più o meno accettabile dal jazz al rock. Con un timbro in un range non troppo estremo ma ampio.
Visto che spesso la figura delle Ibanez viene associata a suoni duri, specifico che non suono molto il metal, che il mio chitarrista preferito è David Gilmour (prima o poi verrà anche il giorno in cui comprerò una Strato ma non è il momento economico adatto...), che come distorsori uso solo un Overdrive (ma non disdegno distorsioni più forti quando ci vuole) e che il mio sound è principalmente atmosferico (rotary, chorus e delay in parallelo).
Vi ringrazio per l'attenzione. |