di redazione [user #116] - pubblicato il 13 gennaio 2015 ore 11:00
Niente cavo, onde radio o Bluetooth. Il Jack funziona con protocollo wi-fi per trasmettere segnali ad alta qualità con una latenza prossima allo zero e libera da interferenze. Funziona senza router o internet e può comunicare anche con un computer o uno smartphone.
Niente cavo, onde radio o Bluetooth. Il Jack funziona con protocollo wi-fi per trasmettere segnali ad alta qualità con una latenza prossima allo zero e libera da interferenze. Funziona senza router o internet e può comunicare anche con un computer o uno smartphone.
Le trasmissioni senza fili di segnali audio sono essenzialmente basate su onde radio la cui qualità è legata alla bontà dei trasmettitori, dei ricevitori e all'assenza di interferenze sulla portante. Il concetto di trasmissione wi-fi è ancora nuovo per i chitarristi, ma grazie a Jack potrebbe portare i dispositivi wireless su un altro livello.
Jack è un'idea del team scozzese Ingenious Audio che, dopo alcuni anni di prototipi e miglioramenti tecnici, ha proposto il progetto del cavo wi-fi su Kickstarter. Di pari passo, sarà presentato anche al Namm 2015.
Il funzionamento del dispositivo è diverso rispetto a quello di un comune sistema wireless. Anziché lavorare sulla gamma di frequenze radio, spesso soggetta a interferenze e facilmente degradabile con la distanza tra trasmettitore e ricevitore, il Jack opera sulla stessa banda wi-fi usata dai classici router per internet o per le reti locali senza fili. Jack non ha bisogno di convertitori per lavorare e non necessita di viaggiare su internet, ma crea un contatto diretto con un secondo Jack usato come ricevitore. Il segnale è convertito all'interno del dispositivo in qualità da studio a 24 bit e assicura una latenza impercettibile. Ciò che accade tra il Jack usato come trasmettitore e quello impiegato da ricevitore, collegato all'amplificatore o alla pedaliera a seconda delle preferenze, è del tutto simile a quello che succede tra un computer o una stampante wireless e un router wi-fi. Proprio per questo motivo, un solo Jack può comunicare anche con un PC o uno smartphone sfruttando le loro normali potenzialità wi-fi, senza richiedere adattatori né accessori di sorta e diventando a tutti gli effetti un'interfaccia audio senza fili collegata comodamente alla chitarra.
La raccolta fondi su Kickstarter, a questo indirizzo, avrà termine il 4 febbraio e ha come traguardo la cifra di 20mila sterline, buona parte delle quali già ampiamente coperta. Bisognerà attendere dopo il Namm per conoscere i futuri sviluppi del Jack, ma le premesse sembrano mettere le basi per applicazioni interessanti anche da terze parti.