Arriva la prima Mockingbird Contour a prezzo budget
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 gennaio 2015 ore 11:00
Non è la prima volta che BC Rich propone una Mockingbird con top bombato, ma la Contour e la Contour X sono senza dubbio le versioni più vicine alle curve della miglior produzione custom della casa. Le due chitarre faranno concorrenza alla fascia medio-bassa dopo il Namm 2015.
Non è la prima volta che BC Rich propone una Mockingbird con top bombato, ma la Contour e la Contour X sono senza dubbio le versioni più vicine alle curve della miglior produzione custom della casa. Le due chitarre faranno concorrenza alla fascia medio-bassa dopo il Namm 2015.
La Mockingbird è considerata a pieno titolo tra i classici della chitarra rock e heavy. La sua linea aggressiva e una serie di noti musicisti visti a sfruttarne le doti sul palco hanno fatto sì che la BC Rich abbia attraversato le epoche fin dal 1976 conservando il suo DNA di base immutato, ma arricchendosi di innumerevoli varianti. È stata vista con ponti fissi, mobili, persino in versione acustica, ma le forme inusuali del body hanno sempre reso complicato effettuare una bombatura del top, preferendo una superficie piatta o appena arrotondata verso i bordi. Finora, le contoured si sono limitate a poche edizioni, per lo più artigianali a opera del custom shop BC Rich. Modellare in quel modo una solid body con attrezzi di fabbrica sarebbe stato troppo laborioso fino a pochi anni fa, ma adesso la Mockingbird è pronta ad arrivare su larga scala e a prezzo budget anche con top arcuato del tutto simile a quello disegnato dai liutai per le produzioni handmande. BC Rich ne presenta due versioni per coprire la fascia di prezzo media e la medio-bassa, regalando per la prima volta un ricco top figurato e bombato a una nuova fetta di pubblico.
La BC Rich Contour e la Contour X ripropongono la configurazione tradizionale di body in mogano, manico dello stesso legno incollato e coperto da una tastiera in palissandro. La particolare scala da 25 5/8" si abbina a un radius da 12 pollici e a 24 fret disseminati di vistosi intarsi Cloud, a forma di nuvola. La suonabilità è la stessa garantita dai modelli con top piatto, grazie a un giunto con il manico fortemente arretrato e sagomato in modo da non infastidire la mano mentre si viaggia sui tasti più alti. Nonostante l'aggiunta di una bombatura sul davanti, il body resta sottile e leggero.
La Contour X, rispetto alla Contour, mette sul piatto anche un top in acero quilted bene in vista sotto le finiture trasparenti.
Sul body, trovano posto due humbucker Hot-Hex progettati appositamente per il nuovo modello. Un selettore a tre posizioni ne miscela le voci e due toni separati permettono di agire individualmente su ogni pickup. Il volume è master ed è posizionato accanto al ponte fisso con stoptail cromato per risultare sempre a portata di mano.