di eziobarel [user #24790] - pubblicato il 28 gennaio 2015 ore 13:45
Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.
Molti utilizzatori di ponti Tremolo tradizionali, con leva avvitata, lamentano di non poterla bloccare nella posizione a loro più comoda, evitando che penzoli in giro. In realtà è possibile farlo, ma bisogna prendere alcuni accorgimenti.
Uso molto la leva vibrato e non ho ancora letto niente che risolva quello che io ritengo un problema della leva della Stratocaster. Non credo che la maggioranza di quelli che usano questa chitarra non lo sentano come un problema quando la usano: per me è abbastanza disagevole il fatto di non poter fermare la leva dove voglio io, piuttosto che andarla a cercare dove si è spostata (distante dal ponte e penzoloni). Ho provato di tutto, anche avvitandola con vari tipi di materiale, ma non ho risolto niente. Beate le Ibanez che hanno quel dispositivo per renderla più ferma. C'è qualcuno che ha trovato una soluzione e che mi può aiutare oppure non mi resta altro che fare il vibrato con le dita? Grazie per la comprensione.
Risponde Pietro Paolo Falco: in realtà, il Tremolo stile Fender ha un sistema di bloccaggio. Nella foto, puoi notare una piccola molla in basso a sinistra. Nel buco della leva, ogni ponte dovrebbe averne una. Il suo scopo è far sì che la leva, spinta dal basso dalla molla, sia premuta contro la filettatura quel tanto che basta per mantenere la posizione in cui la preferisci, senza penzolare. Il problema è che la molla per la leva del Tremolo è uno dei componenti più facili da perdere, tant'è che molti chitarristi ne ignorano l'esistenza. È il motivo per cui, in negozio, puoi vedere molte Stratocaster con un piccolo cerchietto colorato di carta adesiva a tappare la buca: serve proprio a non far cadere fuori la molla, ma di solito è solo questione di tempo perché accada. Puoi comunque trovare facilmente dei ricambi per pochi centesimi. Esistono anche delle soluzioni fai-da-te che potrebbero fare al caso tuo. La più diffusa è fare alcuni giri di nastro teflon (quello usato dagli idraulici per sigillare i giunti tra due tubi) intorno alla filettatura della leva e avvitarla normalmente. All'inizio potrà apparire un po' dura, ma in breve tempo dovrebbe tornare a una buona manovrabilità. Un'altra soluzione di fortuna è sostituirla con la molla di una comune penna a scatto, ma non è garantito che la tensione ottenuta sarà adatta allo scopo.