DigiTech Trio: sezione ritmica interattiva in scatola
di redazione [user #116] - pubblicato il 22 gennaio 2015 ore 11:30
Districarsi tra MIDI e drum machine può essere frustrante. Ci vorrebbe un processore intelligente capace di imparare da ciò che viene suonato dal chitarrista e costruirci sopra basso e batteria in automatico. DigiTech l'ha fatto e ci ha aggiunto tutto il necessario per comporre intere canzoni.
Districarsi tra MIDI e drum machine può essere frustrante. Ci vorrebbe un processore intelligente capace di imparare da ciò che viene suonato dal chitarrista e costruirci sopra basso e batteria in automatico. DigiTech l'ha fatto e ci ha aggiunto tutto il necessario per comporre intere canzoni.
Il Namm 2015 sta per aprire i battenti e DigiTech alza il sipario sulla sua prima novità dedicata ai chitarristi. Il Trio è un processore digitale in formato stompbox che non si limita al banale scopo di aggiungere un effetto alla chitarra (non solo), ma ha il compito di affidarle un'intera sezione ritmica automatica e intelligente, capace di seguire attivamente ciò che il musicista si appresta a suonare.
Il Trio è un generatore di batteria e basso intuitivo e versatile, completamente diverso da qualunque creatore di suoni digitali finora passato per le mani o sotto i piedi dei chitarristi. I controlli del pedale non prevedono complesse sequenze e regolazioni per i groove di drum machine che si andrebbero a comporre, non ha nessuna gestione manuale delle strutture, del tempo e neanche delle linee di basso. Tutto è automatizzato e in grado di creare una parte ad hoc per la sezione ritmica imparando ciò che il chitarrista si appresta a suonare. L'unica cosa che bisogna fare è premere il pulsante d'attivazione per mettere il pedale in modalità "ascolto", suonare la progressione e poi premerlo di nuovo per far partire la... band.
Il Trio dispone di controlli completi con cui personalizzare le composizioni e costruire vere e proprie canzoni. Due manopole permettono di scegliere tra sette generi musicali di base e 12 stili differenti tra tempi in 4/4 e 3/4. La velocità d'esecuzione viene ricavata direttamente dalla scansione ritmica effettuata dal musicista. Il parametro Tempo permette di modificarla sul momento o, mediante il pulsante Alt Time, di effettuare cambi di tempo durante il brano, fino a dimezzarlo o raddoppiarlo.
Tre switch permettono di memorizzare fino a tre parti per strutturare i brani in altrettante sezioni e la possibilità di collegare un controller esterno a tre switch dà accesso immediato agli stili e alle parti per un utilizzo più pratico e senza mani, ideale per i live.
Nel caso si avesse bisogno di un tocco in più per stimolare la propria creatività, il Trio racchiude anche degli effetti per chitarra suddivisi sulla base del genere musicale selezionato, attivabili con l'apposito pulsante Guitar FX.
Con le due manopole per il volume del basso e della batteria, il chitarrista può infine definire i livelli della sua band virtuale. La seconda uscita jack, dedicata al mixer, fornisce un segnale adatto alla registrazione diretta o all'uso in un impianto.