VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Più Dorico per tutti!
Più Dorico per tutti!
di [user #32525] - pubblicato il

Una lezione davvero interessante per approfondire, ripassare e studiare il modo dorico. Cinque lick molto moderni, di chiara estrazione jazz rock tra arpeggi, scale e pentatonica e che strizzano l'occhio allo stile di Frank Gambale. Lasciamo la cattedra al nostro lettore Beppi93.
Vi propongo questa lezione che mi auguro posso fornire qualche spunto di studio o aiuto. Vi parlerò del tanto amato modo dorico, presentandovi 5 basati su questa scala.
La scala dorica si ottiene prendendo come fondamentale il secondo grado di una scala maggiore diatonica. Utilizzando esclusivamente le note di quest'ultima otteniamo la sequenza intervallare del dorico, ovvero:
1 – 2 – 3m – 4 – 5 – 6 – 7m
L'accordo modale che ne deriva e' un accordo minore settima con estensioni 9 maggiore, 11 giusta e 13 maggiore (o 6 maggiore, nota caratteristica del Dorico).

I 5 lick che propongo sono in Fa Dorico, la cui scala e' la seguente:

Più Dorico per tutti!

La backing track su cui eseguire i lick (chiedete pure ve la invio con tutti gli esempi, purtroppo non sono riuscito a caricarli) e' molto semplice e si basa su un accordo dal sapore maledettamente dorico, ovvero un Fmin6, composto dalle seguenti voci:

Fmin6 → F – Ab – C – D ovvero 1 – 3m – 5 – 6

Lick 1

Più Dorico per tutti!

Il primo lick e' fondamentalmente un arpeggio di Fmin7 arricchito dalle varie estensioni; spicca su tutte la 6 maggiore Re, la quale accentua l'inclinazione dorica.

Più Dorico per tutti!

Lick 2
Più Dorico per tutti!

Il lick 2 inizia con un piccolo fraseggio che mette in gioco gli intervalli di terza discendenti della scala di Fa dorico, per chiudersi poi con un arpeggio di Abmaj7 suonato su due ottave, l'esecuzione e' resa molto semplice dalla diteggiatura geometrica che si ripete uguale ogni ottava (considerando che il basso suona un pedale di Fa, la sonorità che ne consegue e' di un Fmin9. In termini più specifici si tratta di una superimposizione, per approfondire questo argomento vi consiglio i metodi di Don Mock). Da notare in ultimo il bending di mezzo tono che porta la 6 maggiore verso la 7 minore.

Lick 3

Più Dorico per tutti!

Il terzo lick ha un approccio più “pentatonico” rispetto agli altri due  precedenti. L'idea di base si fonda sull'utilizzo della pentatonica dorica, ovvero una pentatonica minore alla quale il settimo grado minore e' stato sostituito con il sesto grado maggiore.
Il lick e' ulteriormente arricchito dal Si naturale, quinto grado diminuito rispetto a Fa e quindi nota blues della pentatonica minore, la quale viene suonata prima nell'ottava alta per poi essere ripetuta nell'ottava più bassa. Particolare attenzione alla diteggiatura consigliata (ma non obbligatoria) della mano sinistra.

Più Dorico per tutti!

Lick 4

Più Dorico per tutti!

Il lick 4 ha un leggero retrogusto di Frank Gambale. Il fraseggio iniziale e' composto da un arpeggio di Dmin7(b5) con l'aggiunta della 9 minore. L'arpeggio di Re semidiminuito, costruito una terza minore discendente rispetto alla fondamentale del modo Fa, da una fortissima sonorità dorica al fraseggio in quanto si può considerare come un rivolto dell'arpeggio di Fmin6. Spieghiamo meglio, andiamo a considerare il Fmin6

Fmin6 → F – Ab – C – D ovvero 1 – 3m – 5 – 6
Se andiamo a considerare il terzo rivolto otteniamo esattamente Dmin7(b5)
Dmin7(b5) → D – F – Ab – C ovvero 1 – 3m – 5dim – 7m

Spiegato il perché e' stato utilizzato l'accordo semidiminuito, continuiamo la spiegazione andando alla seconda battuta del lick. L'approccio e' di nuovo pentatonico, passando dalla pentatonica di G minore a quella di F minore. La pentatonica di G minore calza a pennello in quanto contiene la nota Re, 6 maggiore di Fa, nota caratteristica del dorico come ripetuto più volte precedentemente.

Lick 5
Più Dorico per tutti!

Arriviamo cosi al capolinea con l'ultimo lick con il quale si va a sconfinare in terra “Johnsoniana”, infatti il fraseggio in hybrid picking e' stato ispirato proprio dalla celebre “Cliffs of Dover” composta dal chitarrista di Austin. L'unica barriera che si potrebbe anteporre tra voi e questo lick e' l'agilità della mano destra nel caso in cui non avete confidenza con il plettro e dita. Tutto sommato penso che con un po' di esercizio a meno bpm riuscirete ad acquisire la padronanza del lick. Da notare la nota al canto dell'arpeggio iniziale, un Sib, quarta giusta del Fa, il quale conferisce una atmosfera leggermente sospesa al fraseggio. Anche in questo caso si passa per la 6 maggiore Re per accentuare il sapore dorico.

Non mi resta che salutarvi e spero abbiate trovato nuovi spunti per improvvisare e comporre. Alla prossima. Rock!

Più Dorico per tutti!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Lick carini, bello quello con ...
di fabiophonic [user #19328]
commento del 26/01/2015 ore 14:41:1
Lick carini, bello quello con il Dm7b5. Bella lezione!
Rispondi
Re: Lick carini, bello quello con ...
di beppi93 [user #32525]
commento del 26/01/2015 ore 17:57:06
Grazie fabiophonic! Personalmente è quello che preferisco ;)
Rispondi
Molta carne al fuoco!! c'è ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 26/01/2015 ore 15:05:52
Molta carne al fuoco!! c'è da rimboccarsi le maniche!!
Rispondi
Re: Molta carne al fuoco!! c'è ...
di beppi93 [user #32525]
commento del 26/01/2015 ore 18:00:24
Hai ragione George, volendo mettersi li si potrebbe fare una lezione per ogni lick, e volendo approfondire ulteriormente ci sarebbe ancora altro materiale da poter usare con il nostro caro dorico!
Rispondi
Giusto in tempo
di Fabione72 [user #28527]
commento del 26/01/2015 ore 17:12:59
Stavo giusto approfondendo meglio dorico e frigio, mi intrigano sempre di più e questo articolo capita proprio a fagiolo.
Thanks!
Rispondi
Re: Giusto in tempo
di beppi93 [user #32525]
commento del 26/01/2015 ore 18:01:50
Ciao Fabione, mi fa piacere che questo articolo ti serva. Spero ti faccia scoprire qualcosa di nuovo ;) Buono studio!
Rispondi
Basi?
di Mattraiommi [user #37593]
commento del 30/01/2015 ore 10:52:08
Ciao bella lezione complimenti. Le basi dove le trovo?
Grazie
Rispondi
Re: Basi?
di beppi93 [user #32525]
commento del 01/02/2015 ore 18:12:53
Ciao e grazie mille!! Per quanto riguarda le basi e gli esempi basta che mi scrivi un messaggio qui con il tuo indirizzo mail e io ti invio tutto.
Federico.
Rispondi
Grande Fede! Bella lezione!!! Magari ...
di liutallica [user #5449]
commento del 02/02/2015 ore 09:43:10
Grande Fede! Bella lezione!!! Magari dico una cavolata ma i lick suonano bene anche su F misolidio, la sola differenza della terza non disturba. Ti passo subito la mail in messaggio così mi mandi cmq base ed esempi...
Rispondi
Re: Grande Fede! Bella lezione!!! Magari ...
di beppi93 [user #32525]
commento del 02/02/2015 ore 13:53:19
Eilaa! Ciao! Grazie mille, mi fa piacere che ti sia piaciuta la lezione. Per quanto riguarda il discorso del misolidio, beh come hai detto, la differenza tra Dorico e Misolidio sta nella terza, che nel primo è minore mentre nel secondo è maggiore. Questa differenza pesa molto quindi suonare la terza minore su un accordo maggiore (o viceversa) non è per niente bello. Fa eccezione solo se sei in un contesto blues dove terza maggiore e minore si mescolano dando appunto la sonorità tipica del blues (ecco perché sarebbe più corretto, quando si parla di un brano blues, parlare di tonalità blues invece che maggiore o minore. Es: tonalità Mi blues).

Federico
Rispondi
Altro da leggere
Tim Commerford e Ernie Ball Music Man uniscono le forze per dei nuovi bassi StingRay signature
Prendiamolo a calci! il Danelectro Spring King Junior adora essere maltrattato
Finiture nitro, anni ’80 e modernità accessibile: scopriamo le Harley Benton del 2025
Mooer GL100, un looper per chitarra e basso senza limiti... o quasi.
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Un power bank per la pedalboard con il D’Addario XPND Pedal Power Battery Kit
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964