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Palmer Speaker Simulator al Namm 2015: l'analogico per simulare l'analogico
Palmer Speaker Simulator al Namm 2015: l'analogico per simulare l'analogico
di [user #116] - pubblicato il

Mentre il mondo guarda sempre con maggior insistenza al digitale, gli irriducibili dell'analogico sviluppano le tecnologie "di una volta" per portarle ai massimi livelli. Scelti da musicisti del calibro di Joe Bonamassa, Def Leppard e Gary Clark Jr, i prodotti Palmer hanno una prospettiva tutta loro.
Mentre il mondo guarda sempre con maggior insistenza al digitale, gli irriducibili dell'analogico sviluppano le tecnologie "di una volta" per portarle ai massimi livelli. Scelti da musicisti del calibro di Joe Bonamassa, Def Leppard e Gary Clark Jr, i prodotti Palmer hanno una prospettiva tutta loro.

Palmer, divisione del marchio Adam Hall dedicata ad amplificazione ed effettistica per chitarra, è un nome storico nel campo della ripresa dello strumento dal vivo e in studio. Nella rosa di artisti noti che hanno scelto i suoi speaker simulator per migliorare la resa delle proprie registrazioni o dei propri live compaiono nomi del livello di Joe Bonamassa, Gary Clark Jr, Derek Sherinian, The Black Keys, Def Leppard, Christophe Godin e Sum 41, tra gli altri.

Diversamente dal trend di mercato più recente, Palmer è da sempre fedele al proprio retaggio ultra-trentennale fondato nella circuitazione rigorosamente analogica. I DSP fanno passi da gigante ma, a detta degli esperti tedeschi, "per simulare un dispositivo analogico (ndr: l'altoparlante) ci vuole un dispositivo analogico". Il risultato è sempre all'insegna della facilità d'uso, pochi controlli ben studiati e un'attenzione particolare alla resa dinamica grazie all'utilizzo attento di filtri circuitali RCL discreti (resistore, capacitore, induttore).
Incuriositi dal loro punto di vista, abbiamo fatto tappa presso lo stand al Namm 2015 per una veloce carrellata dei prodotti di punta.

Il primo che ci viene mostrato è il modello PDI03, simulatore completo di loadbox per eliminare del tutto la necessità di collegare altoparlanti all'amplificatore e con cui entrare anche solo in diretta nel mixer o in un'interfaccia.
Il PDI03 è disponibile anche nella nuova versione Joe Bonamassa, piccolo e pratico con uscita DI, ma senza loadbox. Vera novità del catalogo 2015, il modello signature vanta un prezzo decisamente abbordabile per la categoria, paragonabile a quello di un buono stompbox.
Vanno in direzione completamente opposta i Def Leppard, che preferiscono da tempo adottare le soluzioni del modello PDI05, simulatore di cassa stereofonico e privo di loadbox nato in prospettiva di essere utilizzato con i voluminosi rig costituiti da preamplificatori, finali e rack vari. Ora Palmer ne offre una versione reissue, con tutte le caratteristiche originali ma con una circuitazione riveduta e corretta per gli standard attuali.
 
 
namm show 2015 palmer
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Palmer
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Questi prodotti hanno una buona resa in studio?
di 7cordista utente non più registrato
commento del 31/01/2015 ore 16:48:12
Ciao a tutti. Ho visto il video con estrema curiosità il video, visto che è da tempo che sto cercando un prodotto per poter mettere la mia testata direttamente nella scheda audio. Volevo sapere se ci sono tra voi utilizzatori dei prodotti Palmer e se la resa è quanto meno simile a quella di una cassa microfonata in studio.


Grazie
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Re: Questi prodotti hanno una buona resa in studio?
di umanile [user #42324]
commento del 31/01/2015 ore 19:17:33
Ciao, io uso a casa, per registrarmi dei demo, un palmer PDI-03 a cui collego la mia Marshall JMP Mk II 50 watt.
Non ho grande outboard, e registro questi demo per puro passatempo, però sono più che soddisfatto del risultato (il palmer l'ho pagato usato 220 euro), paragonabile a un SM57 di fronte a uno speaker.
Ti lascio questo mp3 per farti un'idea:
vai al link
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Re: Questi prodotti hanno una buona resa in studio?
di 7cordista utente non più registrato
commento del 31/01/2015 ore 20:29:59
Grazie mille. Devo dire che il risultato non sembra essere niente male. Meglio delle registrazioni con un POD.
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Re: Questi prodotti hanno una buona resa in studio?
di umanile [user #42324]
commento del 31/01/2015 ore 21:18:20
Sulla chitarra c'è solo un filo di compressione e un univibe sul pulito e niente sul distorto. Il riverbero l'ho aggiunto da "banco". La cosa bella del PDI è che con un ampli come il mio, non master volume, con un cabinet l'ho al massimo tenuto tra due e tre, così invece puoi tirarlo su finché ti pare e poi abbassare dalla scheda. Non sono mai stato un fan delle cose super distorte, ma devo dire che ora così mi trovo spesso a suonare con un suono spintissimo e mi diverto parecchio. :)

Questo qua è un test (e sottolineo TEST), che ho fatto soprattutto per sentire come suonava EZDrummer2 che ho comprato una settimana fa. Ho fatto alla svelta e ho passato anche il basso sia nel Marshall con il PDI, sia su una DI box. I due suoni di chitarra, sono il Plexi prima appena overdrive e poi coi due volumi quasi al massimo:

vai al link
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Palmer con Vox Ac30
di AsDesign [user #19923]
commento del 31/01/2015 ore 23:54:26
Chi mi può illuminare ?
Con questo apparecchio posso mandare il mio vox ac30 direttamente nella scheda audio senza far uscire alcun suono dai coni?
Rispondi
Re: Palmer con Vox Ac30
di umanile [user #42324]
commento del 01/02/2015 ore 02:21:08
Sì puoi farlo, e puoi anche tirargli il collo alla Brian May, senza che i vicini si incavolino! PDI-03 o spendendo un po' di più il PGA-04.
A essere onesti ci sono anche simulazioni digitali ulttratecniche, come il Torpedo VM-202!
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Rush
di palets74 [user #34259]
commento del 01/02/2015 ore 00:39:38
Attenzione,
non avete citato Alex Lifeson dei Rush tra gli utilizzatori degli speaker emulator Palmer
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Per utilizzo live...
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/02/2015 ore 11:17:2
Con un preamplificatore davanti, poi direttamente nel mixer, meglio questa soluzione o il vecchio Rock Bug?
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Re: Per utilizzo live...
di umanile [user #42324]
commento del 01/02/2015 ore 22:36:53
la cosa bella della Palmer è che puoi usare il tuo ampli!
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Re: Per utilizzo live...
di sdl [user #5004]
commento del 02/02/2015 ore 13:25:0
...decisamente meglio il two notes, anche nella versione a pedale (venduta sui 400 euro), perche' se usi solo un pre, oltre alla simulazione di cassa il two notes offre anche la simulazione del finale. Io ho provato il modello di punta della two notes (per carità...altri prezzi) ed e' spaventoso come resa...sia con preampli che con testate.
Rispondi
Re: Per utilizzo live...
di Aynrand [user #35588]
commento del 02/02/2015 ore 16:53:38
Siamo su un'altro livello sicuramente... Dovrebbero farne una versione mini (anche nel prezzo) per chi come me lo userebbe al 10% delle sue possibilità.

Sfondando il tetto dei 200 euro ci sono altre soluzioni che sulla carta dovrebbero essere valide, come come i nuovi preamplificatori formato stomp della Koch (muniti di D.I). Se dovessi pensare ad una "spesona" invece taglierei la testa al toro e mi butterei sui piccoli Quilter.
Rispondi
Re: Per utilizzo live...
di sdl [user #5004]
commento del 02/02/2015 ore 19:04:14
Sicuramente, il two notes a pedale accetta anche un segnale di potenza, che e' chiaramente una funzione che tu non utilizzeresti (ma pagheresti!). Per contro iniziano già a girare usati sui 300 euro...e il prezzo inizia già a fare un po più di gola...:)))
Rispondi
Re: Per utilizzo live...
di Aynrand [user #35588]
commento del 03/02/2015 ore 01:26:34
Si, poi ci sono i due switch e l'ingresso MIDI. Io probabilmente userei più di un preset solo per le registrazioni, quindi anche quelli sarebbero in più. E' evidententemente il classico dispositivo fatto "come si deve" e usato non me lo farei scappare. Però sul serio, una versione ridotta avrebbe il suo perchè, prima che come al solito, ci pensino i cinesi...
Rispondi
Rock Bug
di AsDesign [user #19923]
commento del 01/02/2015 ore 15:28:20
Io ho il rock bug da anni e non è male ... Però è un'altra cosa ...
Rispondi
Re: Rock Bug
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/02/2015 ore 20:08:15
Ma infatti rimango orientato sul Rock Bug, in attesa di sviluppi...
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