di DavGilm [user #31629] - pubblicato il 08 marzo 2015 ore 23:33
Ciao a tutti, Ci tenevo, per il mio primo articolo/diario a condividere con voi la mia pedaliera definitiva (?), frutto di tanti errori, ricerche, letture e prove.
La base è una pedalboard Gator GPT-Pro da 76x40. La chitarra entra in uno switch A/B (quello in alto a destra) creato ad hoc per poter collegare due chitarre, dopodichè la catena è la seguente: -scatola switch=>Wha=>Compressore=>Booster=>Musicom LAB.
Al Musicom LAB sono collegati in loop nell'ordine: -Tube Driver, BB, Riot, Flanger, EQ, Chorus, Phaser.
Dal Musicom LAB=>Nova Delay=>Vibe=>Rev=>Pedale Volume=>Scatola Switch Out.
Ho volutamente messo il pedale volume a fine catena perchè ritengo più gestibili le distorsioni: questo mi permette di avere una distorsione piena ma con un volume più o meno basso. Ho provato anche ad inserire il volume in loop nel MusicomLAB ma ho riscontrato una perdita di segnale enorme e ho quindi desistito.
La pedaliera è stata interamente cablata con cavi patch della PZ Amp.
Retro: tutte le alimentazioni sono state unificate e portate in un'unica presa VDE per semplificare le operazioni di collegamento on stage, la pedaliera è praticamente plug&play. Ho cercato nella misura del possibile, per alcuni pedali, di mantenere l'alimentatore originale. Per alimentare gli altri pedali ho usato un alimentatore CIOKS. Leggo molto su queste pagine a proposito di alimentatori: personalmente ritengo sia un aspetto da non trascurare e su cui valga la pena spendere qualche soldo, il CIOKS mi pare un buon compromesso.
Vi ringrazio se sarete riusciti ad arrivare fino alla fine di questo diario, ogni commento e suggerimento è naturalmente ben accetto!