Nella foto, la chitarra a sinistra è una full body, quella al centro ha un cutaway fiorentino e quella a destra un veneziano.
Perché scegliere una chitarra cutawayLa preferenza per un modello cutaway non si limita a scelte estetiche. Le motivazioni che fanno protendere per una chitarra a spalla mancante sono essenzialmente funzionali e piuttosto ovvie: una chitarra priva di una parte di materiale in corrispondenza dei fret più alti permette di accedere più agevolmente ai registri più acuti.
Non da meno, va considerato il fattore economico: con il suo disegno curvilineo, una spalla veneziana può essere ricavata piegando una sola fascia similmente a come si farebbe con una full-body. L'angolo della veneziana invece richiede più lavoro, consistente nell'incollaggio di una porzione di legno a parte a descrivere il profilo del cutaway e nel rinforzo della punta (che ora funge anche da giunzione) con un listello.
Un ultimo aspetto per orientarsi nella ricerca di una chitarra è che, il più delle volte, la configurazione cutaway nelle acustiche è riservata o comunque abbinata ai modelli elettrificati (solitamente contrassegnati nei cataloghi dal suffisso CE).
Il suono della spalla mancante
Sulla resa timbrica di una chitarra con cutaway rispetto a una full-body, ci sono diverse scuole di pensiero.
Alcuni ritengono che una chitarra con spalla mancante perda una piccola porzione del contenuto armonico a causa delle dimensioni minori della cassa e della forma che sottrae alcuni centimetri di un'area in cui le frequenze avrebbero potuto rimbalzare e amplificarsi. Questo renderebbe il suono di una chitarra con cutaway meno articolato, più secco. Qualcuno compensa tale scelta costruttiva con delle casse più profonde, qualcun altro lo preferisce ritenendolo più equilibrato nel complesso.
Altri sostengono che una spalla mancante non sottragga una dose sufficiente di vibrazioni tale da avere un minimo riscontro nell'applicazione pratica. Se a ciò si aggiunge che il legno - in quanto materia viva e con strutture variabili da una tavola all'altra - può rendere due chitarre sensibilmente diverse anche a parità di caratteristiche tecniche, risulta davvero difficile misurare oggettivamente quali modifiche al suono dia un cutaway rispetto alla presenza di entrambe le spalle.
Nel dubbio, c'è chi semplicemente preferisce le chitarre full-body se il suo stile non prevede escursioni verso i tasti più alti e chi, viceversa, si affida al cutaway in previsione di un uso maggiormente rivolto al solismo.
Se la scelta è caduta comunque su una chitarra con spalla mancante, va considerato che quasi tutti concordano sul fatto che la scelta di una spalla fiorentina piuttosto che veneziana non determini variazioni timbriche degne di nota.
Qualora ci si chieda se una chitarra con spalla mancante fiorentina suoni in modo diverso da una veneziana o da una full-body, probabilmente la risposta giusta è "sì, in misura simile a quella in cui due chitarre dello stesso modello e categoria suoneranno in modo diverso".
Con acustiche e semiacustiche più che mai, il consiglio è il solito: provare di persona sempre, con un occhio rivolto al portafogli, l'altro alle applicazioni pratiche e le orecchie puntate solo verso la buca, bene al riparo da preconcetti e "per sentito dire".