di redazione [user #116] - pubblicato il 28 marzo 2015 ore 13:00
Il barré è il primo vero ostacolo per qualunque novello chitarrista, capace di far desistere chi proprio non riesce a far fronte agli inevitabili calli e dolori dei primi tempi. Un nuovo accessorio promette di far saltare a piè pari la fase didattica dei primi accordi, ma alcuni interrogativi restano.
Il barré è il primo vero ostacolo per qualunque novello chitarrista, capace di far desistere chi proprio non riesce a far fronte agli inevitabili calli e dolori dei primi tempi. Un nuovo accessorio promette di far saltare a piè pari la fase didattica dei primi accordi, ma alcuni interrogativi restano.
Tutti ricordano il primo approccio con la chitarra, le dita spellate e doloranti a causa di diteggiature faticose e posizioni innaturali. Pochi lo ammettono in seguito ma, se ci fosse stato un sistema per risparmiarsi il supplizio del primo barré, c'è da giurarci che nessuno ci avrebbe dovuto pensare più di un secondo prima di accettare. L'attesa soluzione, come spesso avviene da alcuni anni a questa parte, arriva da un team di chitarristi avventurosi che hanno proposto un'idea fuori dal comune sul noto servizio di crowd funding Kickstarter.
L'Hand Chord è un accessorio da impugnare con la mano che schiaccia le corde e promette di alleviare le sofferenze di qualunque aspirante musicista intimorito dall'aspettativa di vesciche e tendiniti. È composto da una superficie su cui vanno fissati dei blocchetti componibili appositamente sagomati. La struttura forata a matrice permette di comporre vere e proprie diteggiature, sostituendo a tutti gli effetti i polpastrelli e l'intero indice per il barré. I progettisti hanno pensato a tutto, e la porzione a contatto con le corde è ricurva per assecondare la curvatura delle tastiere di chitarre acustiche ed elettriche, con spaziature e misure sufficienti ad adattarsi a manici grossi e piccoli. Oltre ai tasselli in gomma, viene realizzata anche una placchetta in ottone da usare come slide conservando comunque la possibilità di suonare accordi con gli altri cuscinetti.
È chiaro che avere la mano bloccata in un'unica diteggiatura risulta estremamente limitante per la prassi esecutiva. Sebbene i costruttori ricordano che è possibile suonare sia accordi maggiori sia minori con la stessa diteggiatura passando con la tonica dalla sesta alla quinta corda, è raro che tale espediente si presti comodamente all'esecuzione dei brani. Inoltre, bisogna riconoscere che il valore didattico di un dispositivo come l'Hand Chord è pari a zero. Il chitarrista non impara le forme degli accordi, anzi le affida a un accessorio senza il quale gli risulterà faticoso anche solo premere le corde come se non avesse mai toccato una chitarra prima.
Tutte le informazioni e un video dimostrativo sull'Hand Chord sono sulla pagina dedicata su Kickstarter dove, incredibile a dirsi, il progetto ha già raccolto qualche migliaio di dollari sui 9500 necessari per farne una realtà commerciale.
Prima che controlliate il calendario, no, non è il primo aprile.