di redazione [user #116] - pubblicato il 30 marzo 2015 ore 07:00
Per i suoi settant'anni, Eric "God" Clapton ha annunciato l'uscita di un nuovo cofanetto. Noi, invece, gli facciamo gli auguri con un'occhiata ad alcune delle chitarre più ricercate passate dalle sue mani direttamente a quelle degli appassionati grazie a repliche ed edizioni limitate.
Per i suoi settant'anni, Eric "God" Clapton ha annunciato l'uscita di un nuovo cofanetto. Noi, invece, gli facciamo gli auguri con un'occhiata ad alcune delle chitarre più ricercate passate dalle sue mani direttamente a quelle degli appassionati grazie a repliche ed edizioni limitate.
Il fatto che tra i suoi appellativi ci sia "God", ovvero Dio, dice tutto sulla considerazione di cui Eric Clapton ha sempre goduto nell'ambiente musicale. Oggi, per il suo 70esimo compleanno, sarebbe superfluo ripercorrerne la carriera. Ci limitiamo quindi a omaggiarlo regalando a voi un breve approfondimento su alcune delle sue chitarre più note.
Vero eroe dei due mondi, Eric ha saputo mettere d'accordo gli universi contrapposti degli amanti di strumenti Fender e Gibson. Dalla Beano Les Paul all'adorata Blackie, qualunque chitarrista può trovare nel suo sound una sfumatura familiare e al contempo inimitabile, risultato di chitarre strabilianti, di uno stile unico e di un paio di mani (lente) che chiunque pagherebbe oro per avere.
All'inizio del 2013, una collaborazione tra Fender, Gibson, Eric Clapton e Guitar Center ha dato vita alla Crossroad Collection, una linea di strumenti di fascia alta, identici in ogni dettaglio ad alcune delle chitarre più iconiche della carriera di Slowhand. La serie è stata disponibile solo per un breve periodo e in un numero estremamente limitato. Oggi trovarne una in giro, salvo rivolgersi direttamente ai pochi che hanno potuto portarsene a casa, è pressoché impossibile.
Insieme a Fender, è stata realizzata una replica esatta della Brownie, sunburst a due toni del 1956 usata da Eric all'inizio degli anni '70. La chitarra originale è famosa per essere stata battuta all'asta nel 1999 per la cifra di 497.500 dollari, segnando all'epoca il record (in seguito infranto dallo stesso Clapton) per la chitarra più costosa. A parlarne è lo stesso proprietario originale, tra una schitarrata e un aneddoto in occasione della presentazione ufficiale della replica.
Tuttavia, la Stratocaster più famosa in suo possesso è sicuramente Blackie, la sua preferita per lungo tempo e mandata in pensione solo quando la troppa usura ne ha compromesso l'utilizzabilità. La Blackie è il risultato di un lavoro di assemblaggio eseguito dallo stesso Eric sulla base di tre Stratocaster, selezionandone i pezzi migliori. Questa non è entrata nella Crossroad Collection, ma il Custom Shop l'aveva già studiata a fondo per effettuarne una replica fedele nel 2006. Alcuni estratti del processo sono stati inseriti poi in un video ufficiale promosso da Fender.
Gli strumenti usati per comporre la Blackie facevano parte di un acquisto di sei Fender in totale durante un viaggio a Nashville. "God" regalò le altre a Pete Townshend, Steve Winwood e George Harrison. Tra Clapton e il chitarrista dei Beatles c'era un ottimo rapporto di amicizia e i due hanno avuto modo di incontrarsi più di una volta davanti a un ampli. Il frutto più celebre è senz'altro "While My Guitar Gently Weeps", per il quale Eric ha inciso le parti di chitarra e un assolo rimasto negli annali. Anche la Les Paul usata per quel brano, battezzata Lucy, sarebbe un giorno finita nelle mani di Harrison. Guitar Center ha supportato anche la replica di quel modello, per la quale il laboratorio Gibson Custom ha prestato particolare attenzione alla finitura unica nel suo genere, derivata da un Goldtop riverniciato in seguito.
Su Eric e sulle sue chitarre si è scritto e detto molto. Anche in questo caso, quindi, preferiamo lasciare i retroscena alla sua viva voce.
Sebbene Eric abbia dichiarato di recente la sua intenzione di abbandonare i tour più faticosi, non ha frenato la sua produttività sul versante discografico e ha deciso di concedersi un'ultima ondata di live di compleanno. Proprio per festeggiare i suoi settant'anni, viene pubblicato il cofanetto "Forever Man", un'antologia di 51 tracce seminate attraverso trent'anni di carriera. Il best of sarà disponibile in formato tre CD, doppio vinile e in digitale. I prossimi 1 e 2 maggio, inoltre, Clapton si esibirà al Madison Square Garden dove sarà accompagnato dalla sua band. Nello stesso periodo, sembra sia in programma anche una serie di sette serate consecutive alla Royal Albert Hall di Londra.