di integraldream [user #39799] - pubblicato il 20 aprile 2015 ore 16:30
I volumi di una Gibson Les Paul, nella posizione centrale del selettore, fungono da master e basta chiuderne uno per zittire la chitarra. Una semplice modifica permette di farli lavorare come un blend per miscelare a piacimento l'uscita dei due pickup.
I volumi di una Gibson Les Paul, nella posizione centrale del selettore, fungono da master e basta chiuderne uno per zittire la chitarra. Una semplice modifica permette di farli lavorare come un blend per miscelare a piacimento l'uscita dei due pickup.
Sono un felice possessore di una Les Paul BFG Gary Moore e ora vorrei farle una modifica. Dal momento che nella posizione centrale del selettore i volumi fanno da master e non regolano separatamente i due pickup, vorrei modificare i collegamenti per renderli indipendenti. Siccome si tratta di una Les Paul con tre potenziometri (due volumi e un tono) non ho trovato nessuno schema di collegamento per fare la modifica, ma tutti schemi standard con i quattro potenziometri. Qualcuno mi può aiutare? Inoltre, c'è qualcuno che mi può dare qualche "contro" nel fare tale modifica?
Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: niente di più semplice! Lo so, ora direte: "certo, sei centro assistenza ufficiale Gibson!" Vi assicuro che è facilissimo... va cablato da circuito Gibson a circuito Epiphone. Sul circuito Gibson, il potenziometro di volume è cablato a "chiudere" l'uscita, ovvero manda a terra l'uscita della chitarra e quindi l'ingresso dell'amplificatore. Questo garantisce estremo silenzio con la manopola a zero, ma inevitabilmente un potenziometro esclude l'altro e basta che uno dei due sia a zero perché lo strumento sia muto nella posizione centrale. Con il circuito Epiphone questo non succede. Di fatti è cablato per "chiudere" l'ingresso del segnale nel potenziometro, ovvero manda a terra il pickup in ingresso, non l'uscita. In questo modo i due potenziometri sono autonomi e funzionano anche i posizione centrale senza ammutolire l'intero strumento permettendo un "mix" tra i due pickup. Purtroppo questo lascia l'uscita "aperta" o per lo meno riferita a terra per il valore del potenziometro, ovvero l'ingresso dell'ampli è come se avesse un jack inserito senza chitarra (non proprio così perché come detto c'è sempre il riferimento a terra del valore del potenziometro , di solito 500K ohm) e se l'amplificatore o l'impianto non hanno un buon circuito a terra a volte si possono sentire rumori quando i potenziometri della chitarra sono a zero. Ora, come fare a convertire un circuito nell'altro? Semplice: sul circuito Gibson il pickup è collegato al contatto a sinistra del potenziometro (guardando quest'ultimo da sopra e con i contatti verso di voi), sul contatto centrale c'è l'uscita che va al selettore e su quello a destra la massa. Basterà invertire il centrale con il sinistro che avrete il circuito Epiphone.