di redazione [user #116] - pubblicato il 14 aprile 2015 ore 15:30
Gibson e Tim Montana dedicano una Les Paul commemorativa al cecchino Chris Kyle e ne fanno un pezzo unico per cifre da capogiro. Eroe americano, il militare è ha ispirato il film "American Sniper" di Clint Eastwood.
Gibson e Tim Montana dedicano una Les Paul commemorativa al cecchino Chris Kyle e ne fanno un pezzo unico per cifre da capogiro. Eroe americano, il militare è ha ispirato il film "American Sniper" di Clint Eastwood.
In Italia, "American Sniper" è solo il titolo dell'ultimo film di Clint Eastwood. La storia su cui si basa, però, è quella del cecchino Chris Kyle, eroe di guerra pluridecorato dei Navy SEAL assassinato nel 2013 da un suo commilitone. L'idea di coniugare guerra e strumenti musicali può apparire strana nel nostro Paese, ma il forte senso di patriottismo che connota da sempre gli USA fa sì che chitarre e corpi armati vadano spesso a braccetto. La Gibson Les Paul Special Chris Kyle ne è un esempio lampante.
Il primo maggio avrà luogo la seconda asta di beneficenza annuale Chris Kyle Memorial Benefit & Auction e, per l'occasione, sarà offerta anche una chitarra elettrica unica nel suo genere. La Les Paul è un'idea del musicista country Tim Montana, che ha lavorato a stretto contatto con Gibson per due mesi al fine di produrre un vero e proprio tributo al soldato caduto. La chitarra è un pezzo unico e il ricavato della vendita sarà devoluto alla fondazione Guardian For Heroes, creata dallo stesso Chris Kyle con lo scopo di occuparsi della riabilitazione dei militari colpiti da disturbo da stress post traumatico.
Il lotto sarà battuto all'asta su Charity Buzz ed è possibile fare offerte online già da ora fino al 5 maggio a questo indirizzo. Per il suo valore collezionistico, è valutato 50mila dollari e finora ha superato ampiamente il traguardo dei quattro zeri.
Dal punto di vista costruttivo, lo strumento ricalca tutti i canoni della Les Paul di sempre. Corpo e manico sono in mogano, con un top in acero e una tastiera in palissandro. Il ponte è wrap around e siede vicino a un solo pickup 57 Classic regolato mediante potenziometri di volume e tono. Sicuramente colpisce il fatto che le manopole in plastica trasparente abbiano due bossoli incastonati in cima. Cinta da un binding bianco, la grafica sulla cassa ritrae un logo dedicato al cecchino Chris Kyle nei colori della bandiera americana. Una stampa sulla paletta fa riferimento alla commemorazione e riporta la citazione di Chris "It is our duty to serve those who serve us", "è nostro dovere servire coloro che servono noi".