Credo che la scelta degli intervalli che facciamo, soprattutto se inconsapevolmente, ogni volta che suoniamo/scriviamo/arrangiamo un pezzo sia poi espressione del nostro gusto musicale e, in ultima istanza, del nostro spirito musicale.
Quindi lancio questo sondaggio per conoscere i gusti e le tendenze della comunità, quindi se vi va dite la vostra e cercate anche di spiegare il perché!
Questi i miei:
9° Maggiore, in assoluto quello che uso di più, su accordi maggiori, minori, sempre.
È una sonorità che mi ha sempre fatto vibrare a livello profondo, ancora oggi mi stupisco come un pezzo sentito alla radio e magari distrattamente, se istintivamente mi piace allora sicuramente contiene delle none…
4° Aumentata, fondamentalmente su accordi maggiori, ovvero il modo Lidio e la particolare armonizzazione che se ne può trarre.
Ricerco istintivamente questo intervallo (quando possibile) se sento di dover esprimere un sentimento un po’ esotico, sognante, ed in tutta franchezza io sogno molto.
6° Maggiore, su accordi minori, quindi modo Dorico e sua armonizzazione.
Seppur ha delle similitudini fortissime con il precedente, le emozioni che mi suscita e che incosciamente ricerco sono molto diverse, ovvero un senso di modernità e sofisticazione che sento di dover esprimere in particolari stati d’animo che spesso mi catturano musicalmente.
A voi la parola!