di redazione [user #116] - pubblicato il 24 aprile 2015 ore 08:00
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.
Un’altra lezione per basso e batteria. Lorenzo Feliciati e Lucrezio De Seta ci propongono una serie di studi per approfondire l’utilizzo del tempo in 5/4 affrontandolo in maniera moderna, originale e sempre musicale. Oggi ci confrontiamo con un brano fortemente ispirato ai sound dei King Crimson.
BASSO
”Fifth Floor” è un altro brano in cinque quarti scritto appositamente per questo ciclo di lezioni. La finalità è quella di abituare gli studenti a suonare un tempo dispari nella maniera più naturale e spontanea possible.
Analizziamo il giro di basso. Gli accordi scanditi dal basso nella parte iniziale sono in realtà in 4/4. Il cinque è comunque un riferimento protagonista visto che gli accordi sono disposti in una serie di 5 ripetuta per 5 volte.
Quando ci spostiamo nella sezione B il tempo diventa invece in 5/4. La parte ha una chiara ispirazione alla King Crimson in 5/4. Di rilievo la presenza di una b5 che richiama un mondo Prog dedito all'uso dei tempi dispari. Nell’esecuzione di questa parte ho cercato un suono che lasciasse facilmente individuare le note che compongono gli accordi: per agevolare l’intelligibilità di tutte le note ho spostato la mano destra tenendola più vicina al ponte. Ho usato tre dita della mano destra per arpeggiare: pollice, indice e medio.
BATTERIA
La prima parte di questo brano ha una struttura in 4/4 con un ciclo di 5 battute. E’ una soluzione piuttosto inusuale ma davvero efficace.
Il groove è molto aperto: nonostante sia senza un beat definito è importante all’interno di questo flusso ritmico rispettare però gli appoggi del riff di basso.
Nella parte successiva del brano la pulsazione diventa in 5/4. In questa sezione invece il ritmo è scandito in modo netto. Il 5/4 è ottenuto utilizzando due diverse suddivisioni: 2+3 prima e 4+1 poi.