di redazione [user #116] - pubblicato il 27 aprile 2015 ore 11:00
"Bawnjorno", e Dr. Epiphone ci fa da cicerone in un catalogo 2015 decisamente vasto, tra firme di artisti vecchi e nuovi, le nuove acustiche Masterbilt e il grande ritorno della Blueshawk, semihollow unica per il marchio a combinare P90, buche a effe e scala lunga.
"Bawnjorno", e Dr. Epiphone ci fa da cicerone in un catalogo 2015 decisamente vasto, tra firme di artisti vecchi e nuovi, le nuove acustiche Masterbilt e il grande ritorno della Blueshawk, semihollow unica per il marchio a combinare P90, buche a effe e scala lunga.
L'esposizione Epiphone al Musikmesse 2015 si apre con una buona selezione di signature. Gary Clark Jr. guadagna sempre maggior consenso di critica e chitarristi, e appena lo scorso Namm ha ricevuto la sua prima signature. Presentata in concomitanza con l'album omonimo, la Casino "Blak And Blu" vi è stata illustrata nel dettaglio in questo articolo. Combinazione di Bigsby e P90 made in USA, la Blak And Blu è esattamente la stessa chitarra utilizzata da Gary.
Più nel rock e decisamente più appariscente, lo Spaceman dei Kiss riceve una Les Paul tutta nuova. Tommy Thayer aveva già collaborato con Epiphone per la presentazione di una prima signature nel 2012, annunciata in questo articolo. L'edizione presentata per il 2015 ottiene una vernice bianca in grado di luccicare controluce, ma priva dei brillantini tipici dell'effetto. Anche le plastiche vengono aggiornate in una finitura metallizzata a specchio, in tinta con l'hardware cromato e con la cover dell'humbucker al manico.
Il 2015 segna anche l'ingresso di un classico dimenticato del catalogo Gibson all'interno delle file Epiphone. La Blueshawk, in tutto e per tutto una Nighthawk con costruzione semihollow e buche a effe, torna per l'anno nuovo con una doppia dotazione di P90. Scelta non convenzionale per Epiphone, la Blueshawk conserva anche il caratteristico diapason lungo da 25,5 pollici.
Gli amanti dei corpi cavi potranno rivolgere lo sguardo anche alla nuova offerta acustica rappresentata dalla Masterbilt AJ45ME, chitarra completamente in massello e a scala corta, con elettronica nascosta all'interno della buca per preservare l'integrità della cassa armonica. Chi dovesse apprezzare il suono inconfondibile di una Dobro, Epiphone ha anche questo per il Musikmesse, e ci mostra la nuova resofonica con cassa interamente in metallo, inedita per il 2015.