VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dr. Epiphone sulle novità 2015 al Musikmesse
Dr. Epiphone sulle novità 2015 al Musikmesse
di [user #116] - pubblicato il

"Bawnjorno", e Dr. Epiphone ci fa da cicerone in un catalogo 2015 decisamente vasto, tra firme di artisti vecchi e nuovi, le nuove acustiche Masterbilt e il grande ritorno della Blueshawk, semihollow unica per il marchio a combinare P90, buche a effe e scala lunga.
"Bawnjorno", e Dr. Epiphone ci fa da cicerone in un catalogo 2015 decisamente vasto, tra firme di artisti vecchi e nuovi, le nuove acustiche Masterbilt e il grande ritorno della Blueshawk, semihollow unica per il marchio a combinare P90, buche a effe e scala lunga.

L'esposizione Epiphone al Musikmesse 2015 si apre con una buona selezione di signature. Gary Clark Jr. guadagna sempre maggior consenso di critica e chitarristi, e appena lo scorso Namm ha ricevuto la sua prima signature. Presentata in concomitanza con l'album omonimo, la Casino "Blak And Blu" vi è stata illustrata nel dettaglio in questo articolo.
Combinazione di Bigsby e P90 made in USA, la Blak And Blu è esattamente la stessa chitarra utilizzata da Gary.

Più nel rock e decisamente più appariscente, lo Spaceman dei Kiss riceve una Les Paul tutta nuova. Tommy Thayer aveva già collaborato con Epiphone per la presentazione di una prima signature nel 2012, annunciata in questo articolo. L'edizione presentata per il 2015 ottiene una vernice bianca in grado di luccicare controluce, ma priva dei brillantini tipici dell'effetto. Anche le plastiche vengono aggiornate in una finitura metallizzata a specchio, in tinta con l'hardware cromato e con la cover dell'humbucker al manico.

Il 2015 segna anche l'ingresso di un classico dimenticato del catalogo Gibson all'interno delle file Epiphone. La Blueshawk, in tutto e per tutto una Nighthawk con costruzione semihollow e buche a effe, torna per l'anno nuovo con una doppia dotazione di P90. Scelta non convenzionale per Epiphone, la Blueshawk conserva anche il caratteristico diapason lungo da 25,5 pollici.

Gli amanti dei corpi cavi potranno rivolgere lo sguardo anche alla nuova offerta acustica rappresentata dalla Masterbilt AJ45ME, chitarra completamente in massello e a scala corta, con elettronica nascosta all'interno della buca per preservare l'integrità della cassa armonica.
Chi dovesse apprezzare il suono inconfondibile di una Dobro, Epiphone ha anche questo per il Musikmesse, e ci mostra la nuova resofonica con cassa interamente in metallo, inedita per il 2015.


epiphone musikmesse 2015
Link utili
Epiphone Tommy Thayer
Epiphone Gary Clark Jr
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Ca**arola...bella la AJ45. Mi fa ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 27/04/2015 ore 16:52:24
Ca**arola...bella la AJ45. Mi fa tanta gola...aspetto di poterla provare. Le Masterbilt acustiche di Epiphone sono dei gran bei pezzi di legno :-) Ottimo rapporto qualita/prezzo ed equipaggiate con i sistemi shadow sono perfette per i live... Io ho una EF500 che fa il 90% dei live. Una vera Workhorse-Guitar! Avere una SouthernJumbo shape non mi spiacerebbe proprio.
Rispondi
Blues Hawk? MIA!
di silvichingo [user #39514]
commento del 27/04/2015 ore 18:14:55
Venti e più anni fa, la Gibson Nighthawk mi piaceva moltissimo. Ora, è da un po' che vorrei una semi-hollow, pensando alla Telecaster Thinline.
La riedizione Epiphone della Blues Hawk farebbe proprio al caso mio!
Rispondi
Re: Blues Hawk? MIA!
di diderot7 [user #38340]
commento del 27/04/2015 ore 19:58:25
Io ho la Gibson BluesHawk: gran bella chitarra e molto versatile. La mia ha dei P90 particolari, con meno spire. E' perfetta per il blues-rock e il varitone la rende molto versatile (riesce a emulare più o meno bene anche il suono di una telecaster e una stratocaster).
Infine è veramente leggera e comoda da suonare.
Rispondi
Altro da leggere
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
L’Epiphone hollow body di Jack Casady diventa fretless
La Epiphone Coronet diventa americana
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964