Partiamo dal manico: ho un'Ibanez RG350 Pegasus Limited Edition, tastiera in palissandro. Può andare olio d'oliva? E una piccola curiosità, se ora uso olio d'oliva, in futuro posso passare all'olio di limone sulla testa tastiera?
Prossimo punto: i fret. Dicono sia bene lucidarli, e io ci terrei a farlo, visto che sono opachi e mi piacciono molto quando sono puliti. Bisogna usare per forza un lucidametalli come il Sidol? Io ho trovato una cosa che serve per lucidare il barbecue o togliere la ruggine da esso, va bene lo stesso?
Ho anche due pickup DiMarzio, e la parte cromata dell'X2N è molto sporca: Cosa posso fare senza smontare il pickup e senza danneggiarlo?
Ultimissima cosa. Come mi consigliare di togliere il primo strato di sporcizia dalla tastiera, prima di applicare l'olio in questione? E quanto devo lasciar riposare affinché l'olio penetri nel legno a dovere?
Risponde Pietro Paolo Falco: sebbene molti chitarristi dichiarino di utilizzare regolarmente e con soddisfazione l'olio d'oliva per nutrire (non pulire) le proprie tastiere in palissandro, altrettanti liutai lo sconsigliano. Con un prodotto non specifico rischi di ungere la chitarra e aggiungere schifezze alle schifezze che già si nascondono tra i pori. Bastano pochi euro per portarsi a casa una bottiglietta di Orange o Lemon Oil e, se pensi che ne userai poche gocce per volta, ti durerà mesi.
Inoltre, prodotti come il Lemon Oil sono generalmente molto meno densi: se si considera che lo scopo dell'olio è penetrare nel legno per nutrirlo, questa caratteristica potrebbe essere un punto a favore per la sua efficacia. L'olio non deve stagnare sulla tastiera, ma essere "pulito via" durante il procedimento. Il sottile strato che resterà sarà più che sufficiente per nutrire il legno a dovere per diversi mesi.
Quanto alle parti in metallo, per lucidarle basta un qualunque prodotto d'uso comune e un po' di sano lavoro. Sui pickup e sui fret, per lo più, si crea una patina opaca che viene facilmente via con un normale polish per la manutenzione dell'argento, usare prodotti più aggressivi potrebbe essere eccessivo se non addirittura controproducente.
Per evitare di rovinare la tastiera durante la lucidatura dei fret, puoi proteggerla con del nastro di carta o con una "maschera" creata appositamente: io ho tagliato via un listello centrale da una vecchia scheda di plastica in modo da lavorare liberamente sul tasto senza rischiare di grattare il legno intorno. Magari mi preoccupo per nulla, ma perché rischiare?
Quanto ai pickup, la situazione può essere più delicata. Se il problema va oltre la semplice opacità e si sono formate delle vere e proprie macchie di ossido, un qualunque prodotto contro la ruggine andrà bene per le cover in metallo, mentre sui poli sarebbe meglio aggiungere anche un'azione protettiva: le leghe usate sono molto propense all'ossidazione, e converrebbe proteggere quelle parti con un sottile strato di smalto trasparente o con altri processi per i quali ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore.
Come spesso capita, però, la prevenzione è la cosa migliore: prima di posare la chitarra, dai una pulita pickup, tastiera e corde, e faticherai meno dopo.
Risponde Marco Omar Viola di : ciao, ti consiglio di andare a , che tratta appunto questo argomento!