di redazione [user #116] - pubblicato il 11 giugno 2015 ore 14:30
Un breve video teaser annuncia grosse novità in casa TC Electronic. Niente è stato spiegato sul ruolo e funzionamento del nuovo dispositivo e solo pochi indizi sono stati diffusi, ma noi qualche idea di massima ce la siamo fatta.
Un breve video teaser annuncia grosse novità in casa TC Electronic. Niente è stato spiegato sul ruolo e funzionamento del nuovo dispositivo e solo pochi indizi sono stati diffusi, ma noi qualche idea di massima ce la siamo fatta.
Quando Music Group, lo stesso proprietario di marchi noti a livello mondiale tra cui il portabandiera Behringer, aveva annunciato l'acquisizione dei marchi TC Electronic e TC Helicon, alcuni fan hanno mostrato preoccupazione per la loro sorte. Sembra però che la scintilla non si sia mai spenta e grosse novità compaiono all'orizzonte. Il video pubblicato dal canale YouTube di TC Electronic è l'anticipazione criptica dell'arrivo imminente di un prodotto del tutto diverso da qualunque altro oggetto oggi presente nel catalogo dell'azienda danese. Per adesso, però, i produttori non scuciono più di qualche indizio.
Quello che si sa del prossimo nato è che è piccolo, si illumina quando lo accendi e promette di "capovolgere il tuo mondo".
Nel video viene mostrata solo la scheda su cui è stampato il circuito ed è difficile se non impossibile immaginare di cosa si possa trattare. Tuttavia, alcuni dettagli permettono di fantasticare un po' a riguardo. Alcune placchette sotto forma di contatti rialzati fanno pensare a componenti mobili, mentre una facciata completamente rivestita di LED colorati suggerirebbe un qualche indicatore su display. Nel video è possibile notare come le luci si muovano apparentemente seguendo l'oscillazione della gabbietta, lasciando immaginare la presenza di una sorta di sensore di movimento simile agli accelerometri presenti negli smartphone o sulla falsa del Crying Tone di Electro Harmonix.
Le dimensioni ridotte della scheda si adatterebbero tranquillamente a uno stompbox, ma potrebbero benissimo entrare anche in un dispositivo mobile da assicurare a un pedale d'espressione, alla stessa chitarra o, perché no, a un polso o una caviglia (ricordiamo il Ghost Pedal Wah).
La fantasia può viaggiare e siamo curiosi di sapere cosa ne pensate voi, ma bisognerà pazientare fino al 16 giugno per alzare il sipario sul nuovo TC, quando il segreto sarà svelato ufficialmente.