La Gibson perduta di John Lennon all'asta e in un libro
di redazione [user #116] - pubblicato il 16 giugno 2015 ore 14:30
La storica Gibson J160E del 1962 appartenuta a John Lennon e andata perduta per oltre cinquant'anni è stata ritrovata, identificata e sarà presto messa all'asta. L'esperto Andy Babiuk ne farà una parte importante del suo prossimo libro.
La storica Gibson J160E del 1962 appartenuta a John Lennon e andata perduta per oltre cinquant'anni è stata ritrovata, identificata e sarà presto messa all'asta. L'esperto Andy Babiuk ne farà una parte importante del suo prossimo libro.
Dopo più di cinquant'anni d'oblio, si sono ritrovate le tracce della Gibson J160E su cui John Lennon ha composto e inciso alcuni tra i primi grandi successi dei Beatles come "I Want to Hold Your Hand", "Love Me Do" e "She Loves You".
La chitarra era sparita durante il Finsbury Park Christmas Show del 1963 a Londra e, in qualche modo, è arrivata fino a un negozio di San Diego dove è stata acquistata da John McCaw all'inizio degli anni '70. Quando John, chitarrista amatoriale, la acquistò per alcune centinaia di dollari, non aveva idea della storia alle spalle di quello strumento. McCaw l'ha conservata per tutto questo tempo senza apportarvi alcuna modifica, e la chitarra arriva fino a oggi nel suo stato originale fino a essere sottoposta all'attenzione di Andy Babuik, esperto di strumentazione storica e autore di numerosi libri tra cui Beatles Gear, dedicato proprio agli strumenti appartenuti al quartetto di Liverpool. Dai suoi esami, il seriale dell'acustica corrisponde a quello della chitarra appartenuta a Lennon e Babiuk conferma che anche la grana del legno usato per la tavola armonica, vera e propria impronta digitale di una chitarra, è assolutamente identica a quella visibile in molte immagini d'epoca. Andy ha deciso di includere la J160E di recente ritrovata nella nuova edizione del suo libro, di prossima uscita.
Il proprietario dello strumento ha annusato in fretta l'affare e ha deciso di metterlo all'asta presso Julien's Auctions, all'interno di una collezione di memorabilia musicali che verranno battuti il prossimo autunno.
La chitarra sarà esposta da luglio fino a settembre presso il Grammy Museum di Los Angeles, dopodiché si sposterà nelle vetrine di Julien's dal 2 novembre per andare all'asta nei giorni 6 e 7. Ci si aspetta che possa raggiungere una cifra compresa tra i 600mila e gli 800mila dollari.
Qualche tempo fa, Gibson ha voluto celebrare la J160E di John Lennon con una riedizione 70th Anniversary. La pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link offre anche una storia dettagliata dello strumento originale.