Allora, andiamo per ordine. Io il primo, il secondo, e il terzo di luglio p.v. sarò a Campomarino di Maruggio, luogo balneare splendido che secondo la nuova geografia politica italiana si trova oggi in provincia di Taranto-Brindisi.
Il fatto in sé, cioè il mio soggiorno lì risulta di base privo di ogni interesse per tutti voi, certo, soprattutto in virtù del titolo che ho affibbiato a questo post. Qualcuno potrebbe chiedere: "Ma se tu vai Fuori Rotta, perché mai dovremmo interessarci a questa vicenda?"
Saggia domanda, cui ho una buona risposta.Vado a Campomarino per godermi l’apertura del primo il Summer Festival e Jazz Festival che si intitola appunto "Fuori Rotta": il festival è stato organizzato dal nostro Dario Pinelli, che ne è il direttore artistico, con la coordinazione di Zaira Attianese. Ecco perché vado Fuori Rotta: sembra io non abbia una vera destinazione, mentre invece il programma è tutto fatto, pronto e godibilissimo.
"Fuori Rotta" è il nome della struttura di Campomarino, sulla Litoranea Salentina che ospiterà il festival. Se andate su GugolMaps e GugolErt vedete anche com’è fatto Campomarino di Maruggio (le Maldive a confronto sfigurano). Per quanto riguarda il festival stesso, che ha pure una mascotte chiamata Greg MDL, realizzata da Paolo Piccione, gli appuntamenti programmati e gli artisti coinvolti sono davvero formidabili, anzi di più.
Qui di sotto vi riporto il calendario:
- mercoledì, primo luglio alle ore 21:30 conferenza stampa di presentazione (Fuori Rotta di Campomarino, litoranea Salentina). Dopo la conferenza, lo stesso Dario alla chitarra solista, Gianfranco Malorgio e Michele Biancofiore alla chitarra ritmica, Achille Matricardi al contrabbasso e Nazareno Dinoi alla BagDrum accompagneranno Giorgio Tirabassi (sì, proprio lui l’attore che è anche chitarrista manouche e jazz)
- giovedì 2 luglio Mario Zamma
- venerdì 3 luglio Antonio Onorato Trio, con Antonio Onorato alla chitarra, Angelo Farias al basso e Mario De Paola alla batteria
- giovedì 9 luglio Demo Mura
- venerdì 10 luglio Luca Mannutza
- giovedì 16 luglio Cassandra Raffaele
- venerdì 17 luglio Rosalia De Souza con Pietro Vincenti al piano, Giorgio Vendola al contrabbasso e Dario Congedo alla batteria
- giovedì 23 luglio Massimo Luca
- venerdì 24 luglio Lino Patruno in quartet con Michael Supnick, alla tromba e alla voce, Vincenzo Barbato alla chitarra e Aldo Vigorito al contrabbasso
- giovedì 30 luglio Dario Pinelli & BinarioSwing, con Dario Pinelli alla chitarra solista, Michele Biancofiore alla chitarra ritmica, Umberto Calentini al contrabbasso e Teo Carriero alla batteria);
- venerdì 31 luglio Roberto Ciufoli, accompagnato da Gianpaolo Saracino al violino e Fabio Zurlo alla fisarmonica.
C’è anche una ricca locandina di tutto il Festival che ovviamente si preannuncia indimenticabile. L’ingresso è libero al ristorante che propone cene a menù fisso, e anche al bar, dove verrà praticata una maggiorazione solo sulla prima consumazione.
Si comincia sempre alle 22:00, e se non venite sapete perfettamente cosa vi perdete.
Tanty graffy a tutty.