Ciao a tutti.
Premetto che ho una Stratocaster American Series del 2005... ne ho avute di Strat, ma quando l'ho provata in negozio, questa era "speciale": aveva un suono ed un feel che me l'ha fatta sentire mia!
Premetto anche che preferisco le tastiere in acero, perché prediligo quel tipo di suono con un po' di alti in più...
Detto questo, tra le mie chitarre, questa Strat è la numero 1, che uso per qualsiasi genere ed è adatta a tutto. Proprio per questo fatto, un po' di anni fa ho sostituito i pickups ponte e manico rispettivamente con un Duncan JBjr e con un Li'l59, con selettore che splittava i due mini humbucker in 2a e 4a posizione (tipo Ibanez, per capirsi)... esito: la Strat non suonava più da Strat!!!
Allora passo ad un "downgrade", rimettendo il single coil al manico e un Duncan JB al ponte (humbucker normale), lasciando i pot da 250K (con auto split in 4a posizione del selettore, così da ritrovare quel suono stile Knopfler che avevo perso coi mini humbucker)... Non sono ancora soddisfatto perché:
1. Mi aspettavo più spinta e cattiveria dall'humbucker (le Jackson hanno corpo in ontano, Duncan JB e sono MOLTO più cattive),
2. Vedere una Strat con un humbucker al ponte non mi piace (il gli humbucker li associo ai ponti fissi o ai FloydRose... una Strat deve avare tre pickups di forma single coil...).
C'è a vostro avviso una soluzione? A questo punto mi accontenterei della "spinta" del JB, ma con misure da single... Avevo pensato al set "HotNoiseless" della Fender, ma è impossibile provarli prima di montarli...
Grazie,
Luca