di redazione [user #116] - pubblicato il 10 luglio 2015 ore 13:15
Il Bodyrez è uno stompbox in miniatura per chitarra acustica che promette di reintegrare tutto il corpo e la profondità persi con l'uso di un piezoelettrico tradizionale. Versatile quanto facile da usare, TC Electronic lo fa ascoltare all'opera in un video ufficiale.
Amplificare sul palco la chitarra acustica e conservare un suono gustoso può essere un vero problema. La tecnologia ha fatto passi da gigante e molti costruttori offrono validi sistemi di sensori e microfoni capaci di restituire molte delle nuance apprezzabili in acustico anche quando ci si esibisce su un grosso palco, ma i chitarristi legati al vecchio piezo sono spesso destinati a ritrovarsi tra le mani un suono nasale, troppo secco e incisivo, privo di tutto il corpo che li ha fatti innamorare del proprio strumento. Per loro, TC Electronic ha ideato il Bodyrez.
Pensato per ricreare il suono originale di una chitarra acustica anche su un palco e senza le complicazioni legate a una microfonazione tradizionale, il Bodyrez è un piccolo stompbox che promette di ripristinare tutto il corpo che rischia di perdersi con l'uso di un piezo. Pensato ovviamente per l'acustica, il pedale può infilarsi facilmente anche nella pedaliera di un chitarrista elettrico piezo-dotato.
Diversi chitarristi hanno imparato a domare la sonorità del piezo eseguendo lavori simili con l'uso combinato di equalizzatori e compressori, ma non tutti hanno la voglia o le capacità di alterare così profondamente il proprio tono, per non parlare della strumentazione che è necessario portarsi dietro per farlo. Il Bodyrez permette di fare tutto con una sola manopola, dosando unicamente la quantità di "ciccia" che si intende aggiungere al suono.
All'interno del pedale è inoltre presente un utile feedback suppressor: impostando di conseguenza lo switch d'accensione, questo può fungere da attivatore per il filtro auto-calibrato che riduce se non elimina del tutto le fastidiose risonanze sulle basse frequenze che possono innescarsi su un palco affollato. Il pulsante funziona inoltre come Mute e, quando il Bodyrez è disattivato, il segnale passa comunque dritto all'uscita in una pura configurazione true bypass.