Migliora i tuoi accompagnamenti: Neanche un minuto di non amore
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 luglio 2015 ore 13:00
Diverso dalle solite ballate da spiaggia, "Neanche un minuto di non amore" ha un ritmo funk tutt'altro che scontato in una trasposizione acustica. Paolo Pilo ci guida nello studio di questo successo firmato Lucio Battisti e datato 1977.
Pubblicato nel 1977, l'album Io tu noi tutti conquista rapidamente il pubblico e resta per settimane al vertice delle classifiche grazie al successo di brani come "Amarsi un po'", "Sì, viaggiare", "Ho un anno di più" e "Neanche un minuto di non amore", scelta da Paolo Pilo per un adattamento acustico che è tutto un lavoro di mano destra.
La vocazione funky della versione originale non può essere accantonata nell'arrangiamento per chitarra e voce. Per farla rendere al meglio, un'idea è sfruttare plettro e dita per accennare gli incastri dell'introduzione, affidandosi poi a palmo e plettrata per ricostruire il groove di batteria nella strofa. Anche il basso merita di essere sottolineato e, anche se sarebbe impossibile replicare la linea originale mentre si esegue l'accompagnamento di chitarra, un'idea è far sentire in modo chiaro i movimento dei bassi sotto gli accordi, arricchendo dove possibile con voicing più gustosi e sostituzioni.