di Denis Buratto [user #16167] - pubblicato il 18 luglio 2015 ore 15:30
Ormai ci siamo messi il cuore in pace, a Marshall non interessano più solo gli amplificatori. È diventato un brand a tutti gli effetti, ed ecco a voi quindi il nuovissimo London, primo smartphone al sapore di Plexi.
Forse non era nei piani originali del vecchio Jim Marshall realizzare cuffie, magliette e frigoriferi, marchiandoli con l’ormai celebre logo in corsivo bianco. Ma oggi è chiaro che nel reparto R&D le bocce non si fermano mai, tanto da arrivare a mettere in commercio uno smartphone che non si vergogna di indossare il glorioso marchio. Lo ripetiamo per gli increduli, nonostante il tolex, la colorazione dorata e l’estetica, l’unico volume che potrete alzare nel London sarà quello delle telefonate in entrata o al massimo degli MP3.
L’ultima trovata della nota azienda britannica è infatti un telefono dotato di sistema operativo Android. Valvole, legno e acciaio hanno lasciato posto a un display da 4.7" con 720p di risoluzione, 2GB di RAM residente, 16GB di memoria e una fotocamera da 8 megapixel. Completano la lista delle features lo slot per micro sd (da comprare a parte) e la batteria rimovibile da 2500mAh (non enorme a dire il vero).
Oltre all’estetica che si rifà agli storici amplificatori del marchio, il London è dotato di tutto il necessario per fare e ascoltare musica. Simulatori di amplificatori, lettori mp3, equalizzatori e... piatti per DJ (!).
A una prima occhiata sembra realizzato con cura e con materiali resistenti. Il tolex è lo stesso montato sugli amplificatori e i connettori (tra cui ben due uscite cuffia) danno l’impressione di essere sufficientemente solidi.
Quello che fa vacillare la sicurezza di acchiapparne uno è il prezzo, che sembra si avvicinerà ai 600 dollari. Sarà il pubblico a decidere quanto varrà la pena di accaparrarsi uno smartphone in similpelle con inserti dorati invece di un iPhone 6 o un Galaxy S6. Chissà se il London riuscirà a diventare un oggetto di culto, oppure se anche lui faticherà - come già il frigorifero - a fare breccia nei cuori anche dei più irriducibili rocker.
Marshallheadphones.com, il dominio registrato da Marshall Amplification alla presentazione delle sue prime cuffie che lasciavano già annusare qualcosa riguardo il cambio di rotta del brand, ha dedicato al London una pagina completa di foto dettagliate e info tecniche approfondite.