Letta la notizia dell'uscita del nuovo singolo, mi sono fiondato a sentirlo, con appresso tutto il carico di aspettative che nascono spontaneamente quando si tratta di un'icona come il nostro buon David. Il primo ascolto mi ha un po' deluso, direi ovviamente, perchè dei Pink Floyd non c'è proprio niente.
Negli ascolti successivi inevitabilmente cerco le somiglianze/influenze: io ci ho sentito molto il pop raffinato degli anni '80, tipo Chris Rea e David Bowie.
Nei commenti al video su youtube mi incuriosisce il commento più votato: è in francese e riporta il testo di un annuncio di un treno. Non capisco. Tra le riposte si parla di un certo Michael Boumendil, autore di jingle. Vedo che è coautore del brano in questione che, inaspettatamente, viene usato come jingle per gli annunci ferroviari (sarà nato prima o dopo del brano? ). Mi è venuto da sorridere perché è come se Nicola Piovani usasse il plin/plon degli annunci come tema di un suo brano. Poi però ho pensato a Brian Eno e la sua "Music for Airports" e al famoso tema della pubblicità della Pasta Barilla, che ho scoperto essere nientepopodimeno di Vangelis... Sono andato a riascoltarmi "On an island", e ho goduto. Riascolto il brano in questione: non sembrano neanche parenti. Aspetto il prossimo treno va che è meglio...