Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 agosto 2015 ore 15:00
Brainworx ha lavorato a stretto contatto con i progettisti Ampeg per disegnare un nuovo plugin basato sulla testata SVT. Messo a punto per scopi professionali e capace di imitare il comportamento dei 300 watt valvolari firmati Ampeg, l'amplificatore virtuale viene mostrato all'opera in un video ufficiale.
Il mostruoso valvolare da 300 watt e la relativa cassa 8x10 che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia del rock si trasformano in un plugin per il recording. L'Ampeg SVT diventa SVT-VR grazie agli ingegneri Brainworx.
Studiato per usi professionali e ideale per il reamp nei lavori "a distanza", lo strumento virtuale è un'esclusiva per gli utenti di interfacce audio Apollo UAD-2. La simulazione della testata promette di restituire lo stesso timbro caldo e aggressivo della valvola Ampeg, sfruttandone la piena potenza senza dover ricorrere a volumi disumani e gestendo il tutto con un pannello dei comandi identico a quello offerto dalla controparte reale. Oltre ai due canali con potenziometri di volume, alti, bassi e medi (per il primo canale), l'amplificatore offre quattro ingressi simulati per i canali e le sonorità normali o bright. Sono riportati inoltre gli switch per la regolazione di fino delle frequenze ultra-hi, ultra-lo e bass-cut, più quello a tre posizioni per il range dei medi. A ciò si aggiunge un rack da cui gestire noise gate, filtri e attivazione o meno dell'horn virtuale della cassa 8x10 di default. Inoltre, con il plugin l'utente può sperimentare nuove combinazioni sonore attraverso una vasta selezione di microfoni, casse alternative e processori outboard.
Il prezzo di 140 dollari ne fa sicuramente un investimento importante per uno strumento virtuale, ma una demo funzionale al 100% per la durata di 14 giorni è scaricabile dal sito ufficiale a questo link per saggiarne le potenzialità in anticipo.
Il VST è disponibile anche in bundle con accordatore e Ampeg SVT-3 PRO, plugin che ricrea una versione più moderna e a fuoco dell'SVT originale, basato su un preamplificatore valvolare stavolta abbinato a un finale a stato solido. Il pannello di quest'ultimo offre controlli approfonditi per il livello d'ingresso, equalizzazione a tre bande con selettore per le frequenze medie desiderate, gain separati per pre e finale e un equalizzatore grafico a nove bande. Il bundle completo, disponibile con info dettagliate a questo link, ha un costo di 229 dollari.