VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST
Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST
di [user #116] - pubblicato il

Brainworx ha lavorato a stretto contatto con i progettisti Ampeg per disegnare un nuovo plugin basato sulla testata SVT. Messo a punto per scopi professionali e capace di imitare il comportamento dei 300 watt valvolari firmati Ampeg, l'amplificatore virtuale viene mostrato all'opera in un video ufficiale.
Il mostruoso valvolare da 300 watt e la relativa cassa 8x10 che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia del rock si trasformano in un plugin per il recording. L'Ampeg SVT diventa SVT-VR grazie agli ingegneri Brainworx.

Studiato per usi professionali e ideale per il reamp nei lavori "a distanza", lo strumento virtuale è un'esclusiva per gli utenti di interfacce audio Apollo UAD-2.
La simulazione della testata promette di restituire lo stesso timbro caldo e aggressivo della valvola Ampeg, sfruttandone la piena potenza senza dover ricorrere a volumi disumani e gestendo il tutto con un pannello dei comandi identico a quello offerto dalla controparte reale. Oltre ai due canali con potenziometri di volume, alti, bassi e medi (per il primo canale), l'amplificatore offre quattro ingressi simulati per i canali e le sonorità normali o bright. Sono riportati inoltre gli switch per la regolazione di fino delle frequenze ultra-hi, ultra-lo e bass-cut, più quello a tre posizioni per il range dei medi.
A ciò si aggiunge un rack da cui gestire noise gate, filtri e attivazione o meno dell'horn virtuale della cassa 8x10 di default. Inoltre, con il plugin l'utente può sperimentare nuove combinazioni sonore attraverso una vasta selezione di microfoni, casse alternative e processori outboard.

Il colosso valvolare del basso elettrico si fa VST

Il prezzo di 140 dollari ne fa sicuramente un investimento importante per uno strumento virtuale, ma una demo funzionale al 100% per la durata di 14 giorni è scaricabile dal sito ufficiale a questo link per saggiarne le potenzialità in anticipo.

Il VST è disponibile anche in bundle con accordatore e Ampeg SVT-3 PRO, plugin che ricrea una versione più moderna e a fuoco dell'SVT originale, basato su un preamplificatore valvolare stavolta abbinato a un finale a stato solido. Il pannello di quest'ultimo offre controlli approfonditi per il livello d'ingresso, equalizzazione a tre bande con selettore per le frequenze medie desiderate, gain separati per pre e finale e un equalizzatore grafico a nove bande. Il bundle completo, disponibile con info dettagliate a questo link, ha un costo di 229 dollari.

ampeg svt-vr brainworx software
Link utili
Brainworx Ampeg
Brainworx Ampeg bundle
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di panda521 [user #19780]
commento del 07/08/2015 ore 15:25:10
Sarebbe interessante confrontarlo con l'Ampeg SVX
Rispondi
Altro da leggere
Potenza Line 6 programmabile in uno stompbox: fuori il POD Express Edit
Vintage: il synth VST Behringer è gratuito per una buona causa
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964